Menù Notizie

Albert Gudmundsson, al Genoa è diventato grande. Ora ha l'imbarazzo della scelta

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Albert Gudmundsson è esistito anche prima del Genoa, tant'è che ha vinto un Eredivisie nel 2017-2018 con il PSV e ha vestito pure la maglia dell'AZ Alkmaar. Ciò che ha fatto nelle ultime due stagioni e ciò che suggerisce il mercato però ci obbligano a concentrarci sulle sue performance in Italia. A gennaio 2022 si trasferisce in Liguria, il Grifone è in una situazione critica, è obbligato a salvarsi e lo spazio per lui non può essere molto. Concluderà il 2021-2022 con 12 partite e un gol. Quei mesi saranno la sua fortuna e, forse, anche la retrocessione in Serie B perché per il campionato cadetto i rossoblù decidono di puntare forte sull'islandese.

Il classe '97 sente la fiducia della società e di Alberto Gilardino, che a dicembre subentra a Blessin, e le sue qualità vengono fuori. A chi sa di calcio basta vederlo giocare per capire che ha qualcosa in più, qualcosa di raro e atipico perché riesce ad abbinare la fantasia e la classe con la concretezza, cose che spesso non vanno di pari passo anche nei campioni. In 38 partite mette a referto 14 gol tra campionato e Coppa Italia, trascinando i suoi alla promozione, ma c'è ancora chi deve convincersi e chi sostiene che la differenza in Serie A non la farà. Gudmundsson non si preoccupa delle voci, rimane sereno e concentrato e... il resto è storia. Il Genoa è la sorpresa del 2023-2024, lui segna 16 gol, di cui 2 in Coppa Italia, e diventa il desiderio di tutte le big d'Italia e non solo.

Il suo futuro è un punto interrogativo. A gennaio la Fiorentina ha fatto carte false per averlo, ma le richieste del Grifone, che ad alcuni sembravano spropositate, hanno fatto desistere i viola che, a qualche mese di distanza, si staranno probabilmente mangiando le mani. Il valore dell'islandese è aumentato ancora di più ovviamente e a fargli la corte sono Inter, Napoli, Juventus, Tottenham e altri club di Premier League. Chi è più avanti? Difficile dirlo, ma forse i nerazzurri hanno più contropartite da offrire e l'opportunità di legare il discorso anche a Josep Martinez, altra pepita rossoblù. Il fatto che non giochi l'Europeo facilita le trattative e accelera i tempi, ma per meno di 30-35 milioni di euro acquistarlo sarà utopia. Le carte non potranno rimanere coperte ancora a lungo, a breve si saprà quale stadio avrà l'onore di ospitare le invenzioni della seconda punta. Oggi Albert Gudmundsson compie 27 anni.

Altre notizie
Martedì 18 Giugno 2024
13:42 Calcio esteroUfficiale Matheus Pereira resta al Cruzeiro. L'Al Hilal cede il brasiliano per poco più di 5 milioni 13:38 Serie A Udinese, Inler: "Ho notato tanti miglioramenti nelle strutture. Qui per supportare i giocatori" 13:34 Serie C Pescara e Navarra, intesa ai dettagli. Per la panchina è sfida fra Tesser e Brambilla 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Caso Kaio Jorge. Genoa, ecco Vitinha. Udinese, Runjaic si presenta 13:27 Calcio esteroUfficiale Troppi infortuni, Ryan Bertrand si ritira a 34 anni. L'ex terzino era fermo da 12 mesi
13:23 Serie ATMW Vitinha atterrato a Malpensa, in serata a Genova: il Genoa lo acquista a titolo definitivo 13:21 Euro 2024Live TMW Giacomo Raspadori a 'Casa Azzurri': tra poco la sua conferenza stampa 13:19 Calcio femminile Passo storico in Danimarca: giocatori rifiutano l’aumento per garantire l'equal pay alle colleghe 13:15 Euro 2024 Vlasic lascia Euro2024: "La Croazia avrà in me il più grande tifoso. Credo nei miei compagni" 13:12 Euro 2024 Da uomo mercato a protagonista con la Slovacchia. Hancko: "Incredibile vittoria col Belgio" 13:08 Serie A Udinese, Nani: "Abbiamo le idee chiare sul mercato. Pafundi? Un grande giocatore, vediamo" 13:04 Serie C Perugia, nuova offerta di Sciurpa: "La richiesta di Santopadre è triplicata" 13:00 Euro 2024 Finito l'Europeo di Vlasic con la Croazia. Il Torino: "Ti aspettiamo presto Niksi!" 12:58 Serie CUfficiale Catania, colpo in panchina. Domenico Toscano è il nuovo allenatore degli etnei 12:56 Calcio estero Messi: "Ricordo gli insulti in Copa America 2011. Inglese? Non parlo perché mi vergogno" 12:54 Euro 2024 "Che maschera metto?". Da Macron a Dalì, l'appello di Mbappe scatena i social 12:53 Serie A Udinese, Inler: "Le attese sono alte, la famiglia Pozzo è da un po' che mi stava cercando" 12:51 Calcio estero Sergio Ramos: "Niente Europei? Mi fa male l'anima non esserci. Cose che non dipendono da te" 12:49 Serie B Sirene dalla Serie B per lo sloveno Dapo: ci pensano Reggiana e Cremonese 12:45 Euro 2024 Vlasic ko, il suo Europeo è già finito. La nota della Croazia: "Lascerà il ritiro della nazionale" 12:42 Euro 2024 Belgio subito ko con la Slovacchia. Dubravka: "Bisogna essere anche un po' fortunati" 12:38 Serie A Genoa, oggi si chiude per il prestito di Vitinha: il portoghese è atteso in Italia 12:34 Altre Notizie Un'altra vittima nello sport dal conflitto Israelo-Palestinese: morto l'arbitro Hani Mesmeh 12:30 Serie A Cagliari, pronta la rivoluzione davanti: fuori Lapadula, piacciono Esposito e Nzola 12:26 Calcio estero Ramos: "Grato al Siviglia, ha perdonato i miei errori. Futuro? Non ero negli USA per questo" 12:23 Serie A Kaladze: "Kvaratskhelia è il leader della nostra squadra. La Serie A fa crescere" 12:19 Serie B Ag. Elia: "Non è corretto dire che partirà. Al momento sta bene allo Spezia" 12:18 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Ora è tempo di fare fatti, porterò un calcio che piace alla gente" 12:15 Serie A Genoa, obiettivo Turati per la porta se parte Martinez. E' tornato al Sassuolo dopo il prestito 12:11 Euro 2024 Kante MVP della Francia: "Bello ritrovare quelle sensazioni. Un onore la fascia"