Menù Notizie

Abel Balbo, leggenda per Roma e Udinese. Dieci volte in doppia cifra, lampo all'Estudiantes

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Uno dei migliori attaccanti degli anni novanta, da ragazzino, forse non era così bravo come poi dimostrato. Abel Balbo fino ai quattordici anni non poteva giocare in un club glorioso, ma solo in una squadra regionale dei tornei della domenica, con suo zio che faceva l'allenatore. Certo, il ruolo non era proprio quello giusto, visto che era un centrocampista, ma questo è qualcosa di secondario. A 14 anni però va a San Nicolas, il paese di Omar Sivori, fino ai diciassette, quando ha un provino per l'Independiente di Avellaneda. Qui il destino ci mette lo zampino, perché la sorella fa la segretaria del vicepresidente del Newell's Old Boys che, appena viene a sapere del possibile approdo di Abel, gli propone un provino (che andrà bene).

Da lì in poi la carriera di Balbo ha un'impennata. Segna tantissimo nelle giovanili, addirittura 32 gol in 15 partite nell'ultimo anno, venendo spostato poi più avanti, per fare il centravanti. Appena lui entra in prima squadra i rosarini vincono il campionato, il Verona gli fa firmare il contratto ma Bagnoli lo boccia, spedendolo in prestito al River Plate. Qui si conquista la Nazionale, con l'Udinese che ingaggia lui e Nestor Sensini, un altro grande del calcio argentino in Italia di quegli anni. Balbo, alla prima in A, segna 11 gol nonostante i bianconeri retrocedano. L'anno dopo ne segna il doppio, ma non bastano per la promozione, poi ritorna agli 11 e ritrova il massimo campionato. L'anno dopo è quello della consacrazione: 21 gol più uno allo spareggio e la chiamata della Roma.

Ci sarebbe l'Inter, ma gli stranieri sono quattro - Pancev, Sammer, Shalimovic e Sosa - e rischierebbe di andare in tribuna spesso. I giallorossi invece spendono 18 miliardi, primo grande acquisto di Franco Sensi. Qui diventa una leggenda per il club, cinque stagioni straordinarie e tutte in doppia cifra, senza però vincere niente. Andrà al Parma, come prima riserva della coppia Chiesa-Crespo, alzando Coppa Italia e Coppa UEFA, per poi tornare alla Roma vincendo uno Scudetto. Finita la carriera diventa procuratore, sì, ma anche allenatore: ultimo incarico all'Estudiantes, dicembre 2022, ma è durato solo sette partite. Oggi Abel Balbo compie 57 anni.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo
08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette"