Menù Notizie

Zanotti, l'esperienza in Svizzera per convincere l'Inter. Un po' come fece Dimarco...

di La Giovane Italia
Protagonista nell'ultima gara dell'Italia Under 21, il terzino cresciuto nelle giovanili nerazzurre si sta mettendo in mostra nella Super League.
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Stasera l'Italia Under 21 tornerà in campo per affrontare la Turchia, in un match chiave per la qualificazione agli Europei. Gli Azzurrini, infatti, si trovano attualmente primi nel proprio girone, a +1 sull'Irlanda e a +5 sulla Norvegia, che ha però una gara in meno rispetto alle altre. Conquistare i tre punti, sarebbe fondamentale per chiudere questo "ciclo" di gare a marzo e presentarsi, nelle migliori condizioni possibili, agli impegni decisivi di settembre e ottobre.

Nell'ultima vittoria contro la Lettonia, ottenuta venerdì sera grazie alle reti di Casadei e Fabbian, va menzionata la strepitosa prestazione di Mattia Zanotti, terzino destro in prestito dall'Inter e ora al San Gallo, protagonista del match con un delizioso assist nel gol dell'1-0 firmato dal suo ex compagno nelle giovanili nerazzurre. La stagione attuale è forse la più importante della carriera di Zanotti, in quanto alla sua prima vera esperienza nel calcio professionistico. Dopo le numerose presenze nelle formazioni Under dell'Inter e le poche gare in Serie A (debutto a soli 18 anni contro il Cagliari), nella scorsa estate ha deciso di intraprendere coraggiosamente una nuova avventura nella Super League, in Svizzera, ripercorrendo un po' le tappe che già altri giocatori, attualmente protagonisti in A, avevano seguito nelle annate precedenti. Basti pensare a Calafiori, calciatore ex Basilea, oppure a Dimarco, il più affine per ruolo e squadra in cui è cresciuto, che dopo l'avventura all'Empoli (in prestito) decise di optare per l'opzione Sion. La speranza di Zanotti è proprio questa: convincere, sempre più, l'Inter nella sua esperienza in Svizzera per far presto ritorno a Milano da protagonista, proprio come fece (a suo tempo) Dimarco.

E le prestazioni fin qui maturate in campionato sembrano andare proprio verso questa direzione. È un titolarissimo della squadra di Peter Zeidler, le uniche partite saltate quest'anno fanno riferimento a delle squalifiche ricevute per somma di ammonizioni o espulsioni direttamente in partita, in particolar modo nelle gare con Yverdon Sport e Winterthur. I tanti cartellini rimediati (9 in totale nelle 25 partite disputate) rappresentano l'unica nota stonata di una stagione che, ad oggi, ha regalato grandi soddisfazioni, sia per il calciatore (in primis) che per il San Gallo, attualmente quinto e quindi potenzialmente qualificato alla fase play-off.

I nerazzurri continueranno a seguire (chiaramente) con grande attenzione la crescita di Zanotti, convinti che nei prossimi anni potrà diventare un elemento prezioso in chiave Prima Squadra. E magari chissà, "intrecciare" nuovamente il proprio destino con quello di Dimarco immaginando - sempre con il 3-5-2 come modulo di partenza - di occupare le due fasce (l'ex Parma a sinistra, Zanotti a destra) della futura Inter.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
10:42 Calcio estero Gli chiedono del futuro di Luis Enrique, Al-Khelaifi sbotta: "Che domanda è? Capisci di calcio?" 10:38 Serie A Inter, la firma di Lautaro è dietro l'angolo: tempistiche e scadenza, tutti i dettagli 10:34 Serie CUfficiale Simone Pesce si ritira. Il Lumezzane: "Onore e stima a te. Nostro condottiero" 10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi"
10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61 10:25 Serie CVideo Playoff Serie C, al Legnago basta Svidercoschi, Lumezzane out. Gol e highlight 10:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bilancio dei 3 anni positivo. Firenze piazza esigente che dà sempre stimoli" 10:21 Serie CVideo Playoff Serie C, il Giugliano pareggia a Cerignola, avanza l'Audace. Gol e highlight 10:19 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 36 i club pronti per la stagione 2024/2025 10:17 Serie CVideo Playoff Serie C, Rimini corsaro a Gubbio: unico successo esterno. Gol e highlight 10:15 Serie A Milan, non solo il centravanti del futuro: 3 partite per decidere cosa fare con Luka Jovic 10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:10 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara avanti: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Lazio, oggi la prima strada per il futuro di Immobile è la permanenza. Ma niente porte chiuse 10:06 Serie CVideo Playoff Serie C, la Giana Erminio travolge la Pro Vercelli: 3-0. Gol e highlights 10:04 Serie CUfficiale Virtus Verona, rinnovo fino al giugno 2027 per il 2004 Riccardo Lodovici 10:02 Serie CVideo Playoff Serie C, l'Atalanta U23 continua la sua corsa: tris al T. Gol e highlights 10:00 Serie A Frey: "Tornerei nel calcio solo per la Fiorentina. Nico mi ricorda Mutu" 09:58 Serie CVideo Playoff Serie C, crollo Crotone a Picerno: 2-0 ed eliminazione. Gol e highlights 09:56 Calcio estero Hummels: "Ci abbiamo creduto dalla seconda partita del girone. Ora vinciamo a Wembley" 09:53 Le Statistiche Gabrielloni vs Tutino… sfida con vista sulla Serie A (Venezia permettendo) 09:53 Serie A Kvaratskhelia per sostituire Mbappé: il PSG ci proverà. Ma il Napoli punta al rinnovo 09:50 Serie CVideo Playoff Serie C, il Taranto non sfonda a Latina, ma passa il turno. Gli highlights 09:49 Serie C Crotone, eliminazione e contestazione. I tifosi: "Toglietevi le maglie, non siete degni" 09:45 Serie A Vlahovic, Chiesa, Rabiot e Szczesny: ecco i nodi che Giuntoli deve sciogliere 09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve NG piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights