Menù Notizie

Terracciano, giovane promessa per il centrocampo del Verona

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L’Hellas Verona di Ivan Juric sta stupendo tutti anche in questa prima parte stagione, grazie 9° posto nella classifica di Serie A con ben 20 punti all'attivo, a sole 4 lunghezze dalla zona-Europa. La squadra guidata dal tecnico croato sta mostrando un bellissimo gioco ed inoltre è una delle società italiane che punta maggiormente sui giovani: Eddie Salcedo, Matteo Lovato, Andrea Danzi, Destiny Udogie e Filippo Terracciano sono alcuni esempi. L’abilità nel dar fiducia ai giovani e farli esordire tra i grandi è uno dei marchi distintivi del “modus operandi” di Ivan Juric, il quale ai tempi del Genoa ha lanciato giocatori del calibro di Cristian Romero e Pietro Pellegri.

Di padre in figlio - Juric, a Verona è stato stregato dal classe 2003 Filippo Terracciano, figlio di Antonio Terracciano, ex-calciatore che ha indossato la maglia dell’Hellas durante i mitici anni ’80. Filippo è un giocatore dotato di grande versatilità poiché è capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo preferendo però la posizione di mezzala. La sua fisicità, accompagnata da una struttura fisica longilinea, gli permette di essere dominante in mezzo al campo e di riuscire a vincere la maggior parte dei duelli sia in fase offensiva sia in fase difensiva. Inoltre, possiede una buona tecnica di calcio ed ha ottimi tempi di inserimento, i quali gli permettono di essere pericoloso in ogni fase di gioco.

A scuola da Veloso - Filippo è molto apprezzato dagli addetti del settore per la sua abilità nel trascinare la squadra nei momenti di difficoltà. Inoltre è un ragazzo molto disposto al sacrificio per raggiungere i suoi obiettivi. Delle sue doti, come detto, mister Juric non ha tardato ad accorgersi. Finora Filippo ha infatti collezionato ben 7 presenze in panchina con la prima squadra dell’Hellas Verona, ed ha avuto la possibilità di allenarsi ed imparare da grandi calciatori di talento ed esperienza come Miguel Veloso, vero e proprio faro del centrocampo scaligero. Una stagione che sta rappresentando una scuola preziosa per il giovane Terracciano, che studi da promessa del Verona di domani.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante"