Menù Notizie

Tammaro Ferraro, un piccolo Di Natale che fa gola alle big

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Caricarsi sulle spalle un intero settore giovanile, trascinandolo a suon di gol e facendo al contempo innamorare le big d’Italia? Niente di più facile, se chiedete a Tammaro Ferraro, attaccante classe 2002 che sta emergendo come perla sempre più rara prodotta dal vivaio di un Benevento che già gongola al pensiero di avere in casa un talento dal potenziale sconfinato. Numeri che il ragazzo non ha tardato a mettere in mostra nelle prime uscite con la Primavera, dopo un’annata da dominatore vissuta con l’Under 17 giallorossa.

Vette inesplorate - Nato a Marcianise, nel casertano, il classe 2002 è finito nei radar di molti club nostrani nel corso di una stagione 2018-19 che lo ha visto prendere a braccetto il Benevento, portandolo a toccare vette raramente esplorate dalle formazioni del vivaio campano. Con 19 reti in 26 apparizioni nel campionato Under 17, Ferraro ha guidato i suoi dritti fino al sogno dei playoff per lo scudetto, un cammino che si è interrotto soltanto al secondo turno della postseason con la sconfitta di misura contro il Milan. E per dimostrare che quella arrivata alla terza stagione con la maglia delle Streghe non è stata un’esplosione di talento isolata, Ferraro ha subito riallacciato il filo col gol alle prime esperienze in Primavera. Esordio assoluto nello scorso weekend di campionato, prima dell’ennesima deflagrazione a suon di reti arrivata alla prima da titolare, nella sfida di Coppa Italia Primavera contro il Crotone. Il 2002 nativo di Marcianise ha voluto esagerare, mettendo a segno una tripletta nel 5-0 che ha lanciato i suoi verso il passaggio del turno. Una prestazione da applausi per il talento plasmato dall’Accademia Calcio 2012 di Villa Literno, che lo candida a un’altra stagione da protagonista con la maglia dei sanniti.

Piccolo Di Natale - Il profilo di Ferraro intriga grazie a un innato feeling con il gol, integrato da caratteristiche fisiche e tecniche che ricordano da vicino quelle di Totò Di Natale. Brevilineo, alto intorno al metro e settanta, l’attaccante del Benevento sa ricoprire tutti i ruoli del reparto avanzato, sempre pronto a far male sfruttando un piede destro spesso e volentieri letale per le difese avversarie. Buoni il dribbling e la rapidità nel breve, che utilizza per far secco il diretto marcatore in situazioni di uno contro uno, mentre nonostante una buona tecnica di base e le ottime doti realizzative sono ancora ampi i margini di miglioramento sia nell’utilizzo del piede debole che in fase di conclusione a rete. Ferraro può esplorare orizzonti di crescita importanti anche nella lettura delle situazioni, per sviluppare la capacità di giocare d’anticipo rispetto ai movimenti della linea difensiva avversaria. Sul piano fisico, poi, Tammaro sarà chiamato a innestare ulteriore forza esplosiva nelle gambe, per poter essere ancor più efficace negli strappi e le accelerazioni che rappresentano uno dei tratti salienti del suo modo di giocare. Le grandi cose mostrate lo scorso anno e ribadite al debutto in Primavera possono rappresentare le premesse di una carriera importante, che per diventare realtà necessita della definitiva maturazione calcistica e caratteriale del ragazzo. Aprendosi all’acquisizione di nuove conoscenze sul piano tattico e della gestione dei momenti della gara, Ferraro potrà davvero tenere fede ai segnali forti e chiari lanciati nel corso della sua trafila nel vivaio sannita. Il Benevento è legittimato a sognare, mentre le big italiane sono già pronte a mettersi in fila per corteggiare un talento che promette di far parlare di sé in un futuro non troppo lontano.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega"
13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale