Menù Notizie

Sersanti, il volo del grifone: in C col Grosseto, adesso la Fiorentina

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Il Grosseto ha in fresco la bottiglia buona, pronta per essere stappata per festeggiare un ritorno tra i professionisti che sarà sancito ufficialmente dal prossimo consiglio federale della FIGC. I maremmani, ripartiti dal campionato di Eccellenza toscana nel 2017 in seguito ad una serie di vicissitudini societarie, erano infatti al comando del Girone E del campionato di Serie D, prima dello stop ai campionati imposto dal coronavirus. Una classifica che, in caso del più che probabile stop definitivo alla Lega Nazionale Dilettanti, dovrebbe incoronare i grifoni tra le nove formazioni promosse in Serie C.

Pendolare… promosso - Tra i grandi protagonisti dell’annata del Grosseto c’è anche Alessandro Sersanti: diciotto anni compiuti da qualche mese e una promozione già sul curriculum, in un’annata che lo ha lanciato nell’orbita del grande calcio. Nativo proprio di Grosseto, il centrocampista classe 2002 ha vissuto anni da pendolare sulla strada per Siena, vestendo i colori bianconeri lungo tutta la trafila del settore giovanile. Cinque giorni a settimana, oltre un’ora di strada all’andata e altrettanta al ritorno. Sacrifici che sono tornati decisamente utili nella sua prima annata tra i grandi, vissuta con un anno di anticipo rispetto alla tabella di marcia, trasferendosi in prestito proprio nel club della sua città natale. E l’impatto col campionato di Serie D è stato da giocatore davvero importante: 26 presenze e 3 reti, con un apporto decisivo per spingere il Grosseto al vertice del Girone E, in un’annata che attende solo di essere coronata con la ratifica del sospirato ritorno in Serie C.

Scatto viola - Le prestazioni di altissimo livello del ragazzo maremmano hanno acceso le sirene dei club di Serie A: Juventus, Roma e Sassuolo lo avevano messo nel mirino, e anche il Monza si era informata sul conto del ragazzo. A spuntarla, però, è stata la Fiorentina: i viola si sono mossi in anticipo, sfruttando anche la vicinanza geografica, assicurandosi il cartellino del ragazzo in vista della prossima stagione. Sersanti avrebbe con tutta probabilità vestito la maglia gigliata già nella Viareggio Cup, poi posticipata a causa della pandemia. Un trasferimento rimandato al 2020/21, quando la Fiorentina potrà accogliere questo giovane centrocampista, che sa abbinare tecnica e geometrie in fase di costruzione a tempismo e solidità quando si tratta di interrompere le trame avversarie. Destro naturale, dotato di una buona fisicità che utilizza per farsi sentire anche nel gioco aereo, Sersanti si è mostrato pronto sin da subito per giocare da protagonista nella massima serie dilettantistica, meritando la promozione sul campo e un salto di qualità notevole per la sua giovane carriera. Un profilo esemplare anche sul piano caratteriale: educato, propenso al lavoro e brillante anche nel rendimento scolastico, Sersanti è pronto ad un’altra prova importante per la sua giovane carriera. La Fiorentina lo aspetta, e Alessandro non vede l’ora di scoprire quanto gli dona la maglia viola.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente
11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie A Cagliari, Augello: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere"