Menù Notizie

Roma Primavera Femminile campione d’Italia primavera, di nuovo

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia
Le giallorosse si confermano campionesse al termine dell'ennesima grande cavalcata
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ad inizio stagione tutto sembrava equilibrato: la lupa e la zebra pronte a contendersi lo scudetto della primavera femminile, un top club contro un altro top club, una Juventus atta a volere il suo primo titolo contro una Roma intenta nel riconfermarsi. A spuntarla poi è stata la corazzata di mister Fabio Melillo, uno che in capitale, su quella panchina, di scudetti ne ha vinti ben sei: al 90’ il risultato di 0-2 è stato netto e chiaro, grazie a delle marcature di Bergersen e Pacioni pesanti come macigni.
Dalla critica, i voti delle protagoniste giallo-rosse sono stati tutti intelligenti ed eclatanti: 6,5 ad una Merolla che si sta affermando come una delle numero uno più di prospettiva del nostro calcio, un poker di 7,5 a Corelli, Ferrara, Pacioni, Petrara che ormai dopo anni ed anni sognano una occasione in Serie B, un 7 a Bergersen che non si nota spesso all’altezza dei cinquanta metri, ma che è capace di indirizzare match con reti di pregevole fattura. Infine un 6,5 a Gallazzi: pur sfortunata per il critico infortunio da cui sta uscendo, una calciatrice che farà ampiamente parlare di sé nelle prossime stagioni.


Per concludere, il condottiero Melillo: un 7,5 meritato, più che meritato. Un tecnico capace di dare una mentalità da prima squadra alle proprie formazioni primavera e che dopo l’esperienza giovanile capitolina è pronto a spiccare nuovamente il volo nel calcio delle grandi, con la Ternana come destinazione più che possibile.
Il tutto non facile, se si pensa pure agli addii nella passata estate di calciatrici di riferimento per la categoria: Emma Severini, in prestito al Napoli, ed Alessandra Massa, tornata al Genoa e poi dirottata nella antica repubblica di San Marino.
Una Roma quindi, costruita dal direttore Gianmarco Migliorati, che ormai non lascia più scampo alle proprie avversarie in campo italiano e che, da quando ha allestito il comparto femminile, a livello giovanile non ha sbagliato niente.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"