Menù Notizie

Ghisoni: "Barella rude? No, maturo. E non si fa distrarre"

di Sebastian Donzella
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Paolo Ghisoni, giornalista di Sky e conduttore de La Giovane Italia con Dario Ronzulli, ha analizzato su RMC Sport l'exploit di Nicolò Barella, centrocampista del Cagliari a un passo dall'Inter: "L'immagine di Barella è quella di un ragazzo rude, chiuso, un po' "stronzetto" per il modo di giocare che ha. Invece è un ragazzo fantastico, chi lo conosce sa che parliamo di un ragazzo maturo, quando parli con lui vengono subito fuori la serietà e i valori familiari di un marito e padre in attesa del secondo figlio. E di un integralista della professione che non ama farsi distrarre".

E su Federico Dimarco, terzino nerazzurro in prestito al Parma: "Lavora da tempo per rientrare dall'infortunio. Mi ha raccontato il momento tribolato che ha vissuto dopo una delle esperienze più belle che può vivere un calciatore. Stai per diventare papà, segni nello stadio dei sogni alla squadra dei sogni un gol alla Roberto Carlos. Un ragazzo di 21 anni che segna un gol decisivo a "San Siro" all'Inter, anche se è la squadra che ne detiene il cartellino, non deve esultare? Eppure mi ha raccontato che gli hanno scritto di tutto, robe di una demenza inarrivabile che mettevano in mezzo anche la sua famiglia. Poi è arrivato pure l'infortunio a bloccarlo. Mi aspettavo di incontrare un ragazzo triste e, invece, ho ritrovato un ragazzo col sorriso che aveva grande voglia di rientrare in campo".

E sul club crociato, che in tre anni è passato dalla D alla A: "Il fallimento ha costretto figure centrali per il settore giovanile come Palmieri ad andare via, sponda Sassuolo. In un momento di grande confusione tanti ragazzi si sono affidati alla persona e quindi in tanti sono passati dal gialloblù al neroverde. Però il Parma ha saputo ricostruire sin da subito, mantenendo diversi pezzi pregiati del passato: il Parma ha avuto la lungimiranza di puntare subito sul settore giovanile pur se in Serie D, sapendo che il professionismo sarebbe arrivato a breve. Cosa che, invece, non accadde al Napoli nel caso dell'ultimo fallimento".

A proposito di modelli da seguire, il commento di Ghisoni sulla Virtus Entella: "Un piccolo miracolo da parte di un presidente signorile come Gozzi. Basti pensare che sulla maglia campeggia lo stemma del Gaslini: hanno rinunciato a una possibile sponsorizzazione per essere a loro volta loro gli sponsor per un ospedale, una scelta molto virtuosa. Inoltre una recente ricerca ha evidenziato che per ogni euro speso dall'Entella ne sono tornati tre nella città di Chiavari. Un modello di sostenibilità niente male. Quando si parla di calcio provinciale finito, bisognerebbe capire che in questo paese bisognerebbe dar spazio a chi ha le competenze".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie A Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico"
12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:28 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi"