Menù Notizie

Riccardo Pagano, la Roma guarda al futuro nel giorno dell'addio di Totti

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nel giorno dell'addio amaro di Francesco Totti, la Roma può provare a consolarsi lanciando uno sguardo ai talenti del futuro, che stanno crescendo nel florido vivaio giallorosso. Con l’Under 17 che questa sera si giocherà con il Napoli un posto nella finale scudetto e l’Under 15 che ha già conquistato il tricolore, quella del settore giovanile romanista può considerarsi una ottima stagione dal punto di vista dei risultati sportivi, come da tradizione accompagnati dall’affacciarsi di tanti ragazzi al palcoscenico della prima squadra. E proprio nel gruppo dell’Under 15 campione d’Italia c’è un giovanissimo che già studia da grande, e che potrebbe essere uno dei talenti del prossimo futuro della Roma.

Cavalcata da scudetto - Con il 2-0 rifilato al Milan nell’ultimo atto della stagione, i ragazzi di mister Tanrivermis si sono cuciti sul petto il tricolore mettendo in bacheca la coppa dei vincitori, alzata al cielo da Riccardo Pagano. Il capitano, classe 2004, è stato uno dei protagonisti della cavalcata giallorossa, cominciata col secondo posto nella classifica del Girone C al termine della regular season e proseguita con un cammino irresistibile nelle finali, fino all’apoteosi del successo contro i rossoneri. Con 16 gol messi a segno durante la stagione regolare, Pagano è stato il capocannoniere dell’Under 15 giallorossa. Un bottino al quale vanno aggiunti il gol nei quarti di andata con la Fiorentina e la doppietta nella semifinale contro il Napoli, che aveva preceduto la Roma al termine della regular season. A secco in finale, ma comunque prezioso nell’economia del successo che è valso lo scudetto, Pagano si è imposto come leader tecnico e carismatico di una squadra che ha mostrato valori non comuni non solo dal punto di vista tecnico ma anche sul piano umano, testimoniati da un dopo gara nel quale i giovani giallorossi si sono prodigati per consolare gli avversari sconfitti prima ancora di scatenare la festa per il titolo appena conquistato.

Bernardeschi allo specchio - Attaccante esterno capace di giocare anche da mezzala, grazie ai buoni tempi di inserimento senza palla, Pagano è un destro naturale capace di rappresentare una spina nel fianco per qualsiasi difesa. Un profilo che ricorda, a piedi invertiti, quello di Federico Bernardeschi. Schierato talvolta anche come “falso nueve”, il capitano della Roma Under 15 si è preso il centro del palcoscenico grazie alla sua imprevedibilità e al feeling col gol. Qualità adeguatamente supportate da una buona struttura fisica, col giusto mix tra forza esplosiva, rapidità e resistenza organica, spalmate sul suo metro e settantacinque di altezza. Ragazzo educato, sempre attento e concentrato tanto in allenamento quanto in partita, deve limare un difetto tipico di molti giocatori dotati del suo talento: tende infatti a incupirsi quando non riesce a esprimersi secondo i suoi standard, un aspetto sul quale dovrà lavorare per rafforzare ulteriormente la sua attitudine da leader. “Ha un grande carattere e non si arrende mai nelle situazioni difficili. Ha mezzi tecnici e mentali ideali per costruire una carriera ai massimi livelli”, dice di lui mister Tanrivermis, che ne ha assecondato le doti mettendolo al centro della sua Roma diventata campione d’Italia. Un tricolore (con annessa supercoppa, vinta contro il Piacenza) conquistato da capitano, che rappresenta la prima affermazione a livello nazionale di un ragazzo arrivato a Trigoria nel 2014, dopo gli inizi nella scuola calcio Villanova di Guidonia, diretta da Gino Zampa. Un inizio che lascia ben sperare per un talento che, nelle prossime stagioni, sarà tra gli osservati speciali del vivaio giallorosso, in una piazza che sogna di scoprire al più presto una nuova bandiera.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"