Menù Notizie

Riccardo Ladinetti, leader del baby Cagliari che sogna come i grandi

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Malgrado le due sconfitte con le quali ha salutato il 2019, il Cagliari ha rappresentato la grande sorpresa della prima parte di stagione del campionato Primavera 1. Secondo della classe dopo tredici gare, distante nove punti dalla capolista Atalanta ma con un margine di cinque lunghezze sulle più immediate inseguitrici, il club sardo sta ottenendo ottimi risultati sul campo, mettendo al tempo stesso in mostra prospetti che progettano un futuro brillante. Uno di questi è il capitano rossoblù: Riccardo Ladinetti, cuore e mente del giovane Casteddu che ha stupito tutti in questa prima parte di stagione.

Cagliaritano doc - Il 2019/20 sta rappresentando il campionato della definitiva maturazione, per il centrocampista classe 2000. Rimasto agli ordini di mister Canzi come fuori quota, Ladinetti si è confermato leader tecnico e caratteriale della Primavera rossoblù. Un ruolo certificato dalla fascia da capitano, indossata con doppio orgoglio da parte di un cagliaritano doc come lui, che ha compiuto tutta la trafila nel vivaio del club rossoblù dopo gli inizi nella scuola calcio Sanluri. Le doti del ragazzo erano già note, ma nella stagione in corso Riccardo ha alzato l’asticella del rendimento, crescendo soprattutto sul piano realizzativo. Già tre le reti messe a segno nelle dodici gare di campionato disputate, un fatturato che ha già pareggiato quello totalizzato nelle due annate precedenti. Ai tre gol, poi, sono da aggiungere anche altrettanti assist, che ne confermano le doti di trampolino di lancio ideale per i compagni. Le due sconfitte consecutive in campionato (arrivate in un periodo complicato, fotografato anche dal k.o. negli ottavi di Coppa Italia) non sminuiscono di certo il rendimento di Ladinetti e del suo Cagliari, che non a caso piazza proprio Riccardo e Luca Gagliano, bomber principe della squadra di mister Canzi, nella Top 5 del Ranking Primavera curato da La Giovane Italia (clicca qui per scoprire tutte le classifiche complete).

Capitano coraggioso - Ladinetti è un centrocampista versatile, che può agire sia in cabina di regia che da intermedio di una mediana a tre. Alle qualità di palleggio superiori alla media, Riccardo aggiunge anche una ottima capacità di calcio, specialmente col piede destro che utilizzata sia per orchestrare il gioco su distanze medio-lunghe che per concludere in maniera sempre insidiosa verso la porta avversaria. Uno sviluppo fisico praticamente già ultimato, che lo ha portato a scollinare il metro e ottanta di altezza, lo rende pronto per il definitivo salto di qualità. Non sono un caso le due panchine in Serie A già all’attivo, naturale conseguenza delle tante sedute di allenamento svolte col gruppo della prima squadra. Pur essendo un giocatore che predilige la qualità alla quantità, Ladinetti possiede l’apprezzabile dote di non tirare mai indietro la gamba, caratteristica che rappresenta un ottimo punto di partenza per migliorare nella fase di non possesso del pallone. Vedendolo muoversi nel cuore del centrocampo della Primavera rossoblù, si ha l’impressione di avere davanti un giocatore già navigato, per la capacità di organizzare la manovra esplorando sempre le tracce più opportune e per la maturità delle sue scelte nel corso del match. Da sempre un punto di riferimento in tutte le categorie, al terzo anno in Primavera mister Canzi si è affidato alla sua serietà e alla sua ambizione per guidare la squadra verso un obiettivo apparentemente impossibile, ma che si sta materializzando in maniera sempre più concreta col passare delle settimane. Il giovane Cagliari continua a sognare, col suo capitano coraggioso che vuole guidarlo verso vette inesplorate.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus
19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa"