Menù Notizie

Riccardo Forte, ritorno al Milan in cerca di una nuova avventura

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

C’è traffico sulle rotte del calciomercato, con la prima settimana di trattative che sta portando la consueta moltitudine di giocatori a fare le valigie verso nuove destinazioni. Un destino che accomuna anche molti giovani prospetti, che nella finestra invernale sono alla ricerca di una nuova opportunità in vista della seconda parte di stagione. Tra i ragazzi in movimento c’è Riccardo Forte, classe ’99 di scuola Milan che è appena rientrato alla base, in attesa di una nuova esperienza in prestito.

Esordio con Gattuso - Quella di Riccardo è una storia fortemente legata ai colori rossoneri, coi quali è cresciuto e si è affacciato per la prima volta al palcoscenico del calcio professionistico. Dopo gli inizi nella sua Trieste, in una scuola calcio satellite del Milan, l’esterno friulano è sbarcato al Vismara per vivere una buona trafila nelle giovanili, culminata con l’ottimo rendimento della stagione 2017/18 che gli ha aperto addirittura le porte della prima squadra. Con Gattuso sulla panchina rossonera, Forte ha festeggiato l’esordio assoluto da professionista nella trasferta di Europa League contro il Rijeka, nel dicembre del 2017. Un’emozione da ricordare, preludio alla prima esperienza a tempo pieno nel calcio dei grandi, arrivata nella stagione successiva con la maglia della Pistoiese. In Toscana, Riccardo si è ritagliato un ruolo importante, che ha convinto il Piacenza a scommettere su di lui per la stagione 2019/20. Il prestito al club emiliano, però, si è rivelato inferiore alle attese: sette presenze e pochi minuti all’attivo nel girone d’andata, per un matrimonio terminato anzitempo per fare rientro al Milan, in attesa di conoscere la prossima destinazione della carriera.

Fratelli-mercato - Le pretendenti non mancano, dal momento che già quattro club hanno bussato alla porta dei rossoneri per sondare il terreno in vista della seconda parte della stagione. Arzignano, Lecco, Pianese e Virtus Francavilla hanno messo il nome di Forte sul taccuino, attratti dalle ottime cose mostrate nella prima stagione in Serie C giocata con la maglia della Pistoiese. Riccardo si è fatto apprezzare per la capacità di agire indifferentemente su entrambe le corsie del tridente offensivo, ruolo che interpreta con generosità e intraprendenza. Destro naturale che padroneggia anche il piede mancino, il classe ’99 triestino è bravo a sgusciare tra le maglie delle difese avversarie, per le quali rappresenta un costante grattacapo al netto di un fatturato realizzativo ancora migliorabile. Fisico compatto e reattivo, con fibre muscolari che gli consentono strappi importanti nello stretto e buona efficacia anche in allungo, Forte rappresenta un fattore anche in fase difensiva. Un apprezzabile spirito di sacrificio lo porta a spendersi con grande disponibilità in copertura, a costo di perdere quel pizzico di lucidità che a volte gli fa difetto in zona gol. Sempre attento ai consigli dei compagni più esperti, Riccardo è un taciturno che preferisce ascoltare piuttosto che far sentire la propria voce. I primi passi della carriera da grande lo hanno aiutato ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie qualità, che presto potranno essere testate in una nuova avventura. Forte ha la valigie pronte, proprio come il fratello Luca che, dal Pescara, potrebbe a sua volta trasferirsi in Serie C. E chissà che la seconda parte di stagione non possa regalargli un derby tutto in famiglia.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"