Menù Notizie

Reggina, Baroni: "Aiutare i ragazzi che studiano e giocano"

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Oggi torniamo a parlare di calcio e studio, anche se l’attenzione de La Giovane Italia nei confronti della scuola è incessante e non si ferma mai. Un aspetto troppo importante per tutti, calciatori e non. Siamo volati allora a Reggio Calabria per parlare con Marco Baroni, tecnico della Reggina.

Mister, partiamo dal passato. Hai avuto modo di allenare Davide Vitturini, un ragazzo esemplare da questo punto di vista…
“L’ho conosciuto quando aveva poco più di 16 anni, un adolescente con la mentalità giusta oltre che un bravo giocatore sul campo. È sempre stato un ragazzo attento al percorso scolastico, una strada che ha continuato a portare avanti nonostante l’evidente impegno sul rettangolo verde”.

Che messaggio vorresti mandare ai giovani calciatori che abbandonano gli studi?
“È del tutto sbagliato, perché quando si è nel vivaio non è certo che la carriera prosegua ad alti livelli, anzi, a farcela sono in pochi. Non bisogna lasciare gli studi e a questo proposito anche le famiglie dovrebbero cercare di supportare i propri ragazzi, in tutti i modi e con tutti i mezzi. C’è da dire anche che il sistema non aiuta, scuola e calcio non sempre lavorano di squadra per favorire i calciatori che desiderano continuare a studiare. Poi è ovvio che il discorso è molto ampio, andrebbe analizzato dall’alto. Aggiungo però che questa non dev’essere una scusante, perché ci sono fortunatamente molte società ed istituti che collaborano a stretto contatto. Sono stato alla Juventus proprio nell’anno in cui fu aperto lo Juventus College e di situazioni simili ormai ce ne sono in moltissimi club”.

Hai mai incontrato qualche giocatore che ti ha stupito per dedizione nei confronti dello studio?
“Mi viene in mente subito Lorenzo Checchi, ai tempi della Primavera del Siena. Da Firenze passava a prenderci un pulmino e ci volevano una quarantina di minuti per arrivare al centro sportivo. Ricordo che mentre tanti suoi compagni si divertivano e scherzavano, o comunque facevano altro, lui apriva i libri e si metteva a studiare. Non è da tutti, mi è rimasto impresso”.

Nella rosa attuale della Reggina, c’è qualche giovane che studia?
“Dei ragazzi più piccoli che ho a disposizione c’è Christian Dalle Mura (difensore classe 2002 in prestito dalla Fiorentina, ndr) che è iscritto ad una facoltà di ingegneria informatica a Firenze. Elia Petrelli e Luca Chierico invece so che sono diplomati ma non hanno proseguito il percorso universitario”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici (AIA): "Complessa l'attuazione del VAR in C, ma Marani ha portato grande impegno"
11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei