Menù Notizie

Ranking Primavera 1, provincia al potere. Primavera 2, super Milan

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Torna l’appuntamento settimanale con i ranking firmati La Giovane Italia, che oggi vi tengono compagnia con le classifiche di rendimento dedicate ai campionati Primavera 1 e 2, aggiornate dopo il sesto turno della stagione. Due graduatorie, quelle legate alla massima categoria giovanile, che prendono in considerazione tutti i ragazzi in rampa di lancio verso il calcio professionistico, che si stanno costruendo un futuro da grandi con le loro ultime esperienze nel vivaio. Per consultare le classifiche complete di tutti i 16 ranking LGI sarà invece possibile registrarsi nell’apposita sezione presente sul sito internet de La Giovane Italia.

Provinciali a chi? – La sesta giornata del campionato Primavera 1 ha regalato una vera e propria rivoluzione al comando della graduatoria del Ranking curato da La Giovane Italia. I moti di provincia hanno infatti detronizzato, almeno per il momento, la borghesia delle big storiche, scalzate dal podio per mano di tre grandi protagonisti che stanno rendendo grandi le piccole, trascinate a suon di gol e prestazioni di altissimo livello. Prendete Fabian Pavone, per esempio: l’attaccante classe 2000 sta facendo le fortune del Pescara, grazie ai sei gol realizzati in altrettante gare stagionali. La sua doppietta ha contribuito a fermare la Fiorentina sul risultato di 3-3, in un inedito “super anticipo” del martedì che ha lanciato l’attaccante del Delfino al comando in solitaria della classifica di rendimento firmata LGI. Un rendimento che gli è valso anche l'esordio in Serie B, festeggiato nel turno infrasettimanale giocato contro la Juve Stabia. Alle spalle del leader, scalpita un altro attaccante che sta lanciando in orbita la propria squadra. Luca Gagliano si conferma più che mai faro di un Cagliari che non smette di stupire, e che col successo ai danni della Lazio è volato al comando solitario della classifica. Merito anche e soprattutto della doppietta del bomber rossoblù, che si è portato a quota cinque gol stagionali prenotando un posto in prima fila nella classifica marcatori e nel Ranking di categoria. Completa il podio Flavio Bianchi, capitano del Genoa che non è riuscito ad evitare il k.o. dei suoi contro la Roma, rimanendo a secco per la seconda volta in stagione.

Top 5 Primavera 1 – Fabian Pavone (2000, Pescara) 26; Luca Gagliano (2000, Cagliari) 24; Flavio Bianchi (2000, Genoa) 24; Alessio Riccardi (2001, Roma) 24; Thomas Schirò (2000, Inter) 22.

Rossonero brillante – Gol, emozioni e talenti protagonisti anche nel campionato Primavera 2, che sta con tutta probabilità regalando l’avvio di stagione più esaltante della sua giovane storia. Nella serie cadetta la tendenza pare invertirsi rispetto a quanto accaduto nel Primavera 1: clima reazionario, con i talenti delle grandi sgomitano per farsi luce e riportare in alto i propri colori. L’esempio lampante è quello di Marco Brescianini, autore di una doppietta nel 6-0 col quale il Milan ha liquidato il Parma, continuando la caccia alla vetta occupata da un Verona che non vuol proprio saperne di rallentare il passo. Il centrocampista rossonero, che ha già all’attivo esperienze importanti nel giro della prima squadra, è salito sul gradino più basso del podio del Ranking LGI di categoria. L’obiettivo è ben chiaro: riportare il Milan nella massima serie giovanile, un traguardo che passa anche dal rendimento di alto livello della mezzala rossonera. Non cambia, invece, la coppia al comando della classifica di rendimento: Francesco Ruocco e Salvatori Rimoli continuano nelle loro prestazioni in fotocopia, in un weekend che li ha visti entrambi rimanere all’asciutto lasciando così invariate le posizioni di vertice.

Top 5 Primavera 2 – Francesco Ruocco (2001 Brescia) 27; Salvatore Rimoli (2001 Lecce) 26; Marco Brescianini (2000 Milan) 25.5; Marco Ballarini (2001 Udinese) 24; Joseph Mangiaratti (2002 Perugia) 24.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro"
20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica"