Menù Notizie

Pirola, voglia di crescere per prendersi l'Inter. E Conte...

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lorenzo Pirola ha già prenotato un posto nell’Inter del futuro, dopo essersi affacciato alle porte del calcio che conta nel finale di una stagione atipica, ma senz'altro indimenticabile per il giovane difensore. Ma il classe 2002 non si ferma qui, come è normale e giusto che sia per un diciottenne che ha voglia di costruire una carriera importante, magari proprio a tinte nerazzurre.

Mister Scudetto – Il nome di Pirola ha cominciato a circolare tra i tifosi interisti già la scorsa estate, quando Antonio Conte lo ha convocato per il ritiro precampionato della sua nuova Inter. Una chiamata conquistata grazie ad un percorso che lo ha visto arrivare a Interello nel 2015 e mettere in bacheca i tricolori Under 17 e Under 16, mettendosi in luce anche con la maglia azzurra delle nazionali giovanili. Medaglia d’argento all’Europeo 2019, con tanto di inserimento nell’undici ideale del torneo, e Mondiale di categoria giocato ancora da titolarissimo in Brasile, Lorenzo ha "raddoppiato" affacciandosi con continuità al gruppo della prima squadra, dopo essersi imposto come una delle colonne della Primavera di Madonna.

Esordio con Conte - Mister Conte ha dimostrato di apprezzare le qualità del ragazzo, regalandogli la gioia dell’esordio all’80’ del match contro la Spal alla 33esima di Serie A, mandandolo in campo al posto di Candreva. Un attestato di stima importante, indirizzato ad un ragazzo per il quale l’Inter sta studiando un ruolo da centrale del futuro, anche se per caratteristiche Pirola somiglia ai difensori di una volta. Pochi fronzoli e tanta sostanza, per un giocatore “vecchia scuola” che eccelle nella marcatura e nei duelli individuali, grazie a tempismo innato nell’anticipo e a una prepotenza fisica che lo rende ormai fuori categoria per il calcio giovanile. Non è un caso che il suo nome sia finito sul taccuino di molti club di Serie A e B: Sassuolo, Spal, Spezia e Verona ci pensano e tengono calda la pista in vista di questi ultimi giorni di mercato. Quattro potenziali trampolini di lancio per vivere il sogno di una carriera da grande, con l'obiettivo di diventare uno dei pilastri dell’Inter del futuro.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori
13:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare"