Menù Notizie

Pastina, un "deb" da seguire per il Benevento di Inzaghi

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il protagonista del nostro focus settimanale sugli Under 20 LGI è un ragazzo che abbiamo conosciuto la scorsa settimana nell’articolo sul recap ranking, perché da due mesi sta collezionando presenze in panchina affacciandosi alla serie A, scalando la classifica di rendimento della categoria Stiamo parlando del difensore Christian Pastina, classe 2001 del Benevento che nell’ultima giornata di Serie A ha esordito tra i professionisti nella sconfitta per 4-1 contro l’Atalanta, dimostrando subito grande sicurezza al cospetto di un avversario di primissimo livello.
In quell’occasione il difensore, entrato all’intervallo ha offerto l’assist del momentaneo pareggio a Marco Sau, con un bel cross dalla trequarti campo diretto dietro le spalle della difesa bergamasca. Christian è uno dei tanti prodotti del settore giovanile della rinomata Spes Battipaglia, squadra dove giocò a metà anni settanta anche suo padre Orlando. Arrivano da lì i suoi rudimenti calcistici, prima del trasferimento alla “Futura Soccer”, scuola calcio aperta proprio dal padre. Giusto il tempo di svezzare il pupo di casa, prima dell’approdo nella “Peluso Academy” di Napoli dove il ragazzo si mette in mostra nella categoria esordienti. A 15 anni arriva il primo importante traguardo: il trasferimento alla Paganese, dove esordisce con la Berretti all’età di sedici anni, doppiamente sotto leva. Nel 2017 passa all’Avellino dove transiterà un solo anno prima del definitivo approdo al Benevento. Nelle “streghe” gioca due anni in Primavera da capitano, facendo intravedere le sue grandi doti da difensore centrale mancino con il vizio del gol, fisicamente imponente e con un piede raffinato, infatti più volte è finito sui tabellino dei marcatori grazie alle sue splendide punizioni. Prestazioni che gli sono valse le attenzioni da parte di mister Inzaghi che prima lo ha fatto esordire in serie B a 19 anni, permettendogli di fare la prima esperienza tra i “grandi”, e sabato lo ha lanciato in Serie A nella difficile sfida contro l’Atalanta.

Il battesimo è stato di quelli giusti, al netto del risultato finale. L'augurio è quello di diventare presto un giocatore importante per la "strega", magari indossando un giorno la fascia da capitano e disegnando presto quelle parabole di zucchero sulle tanto amate palle inattive.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti"
18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko