Menù Notizie

Nunzio Lella, un tuttofare del centrocampo nel futuro del Cagliari

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giornate di incertezza anche per il calcio italiano, coi club alle prese con il dilemma inerente alle sorti di una stagione in bilico tra conclusione in piena estate o stop definitivo a causa dell’emergenza sanitaria globale. Alcune società stanno cercando di approfittarne per guardare al futuro, iniziando a pianificare le annate che verranno. Anche il Cagliari si sta muovendo in questa direzione, e nella giornata di ieri ha prolungato il contratto di uno dei suoi giovani che si sta mettendo in ottima evidenza nel primo anno da professionista.

Rossoblù fino al 2023 - Nunzio Lella sarà rossoblù fino al 2023. Il Cagliari ha infatti esercitato l’opzione per il prolungamento del contratto che lo lega al centrocampista classe 2000, arrivato in Sardegna nell’estate 2018. Un’estensione figlia della buona stagione del ragazzo, passato in prestito all’Olbia e subito protagonista di una annata importante al suo primo campionato in Serie C. Pugliese di Santeramo in Colle, Lella ha cominciato il suo percorso nella squadra del suo paese, prima di essere notato dal Bari e di entrare nel vivaio dei galletti all’età di dodici anni. Il fallimento del club lo ha indirizzato in terra sarda, dove è prima diventato un pilastro della Primavera di mister Canzi per poi spiccare il volo verso il calcio professionistico. La sinergia tra Cagliari e Olbia lo ha portato a vestire la maglia dei galluresi, con la quale Nunzio si è ritagliato fin da subito un ruolo importante. Ventisette le sue presenze fino allo stop dei campionati, condite dal primo gol da professionista messo a segno lo scorso ottobre contro la Pistoiese e impreziosite dal quinto posto nella classifica del Ranking Serie C curato dalla Giovane Italia.

Tuttofare - Lella è un centrocampista versatile, in grado di ricoprire praticamente tutti i ruoli della mediana e addirittura di abbassarsi sulla linea dei difensori, posizione nella quale è stato impiegato in qualche occasione nei suoi trascorsi col Bari. Efficace in entrambe le fasi di gioco, il classe 2000 non disdegna gli inserimenti in zona offensiva, ma sa anche come e quando andare a tamponare le iniziative avversarie. Le doti fisiche degne di nota gli hanno consentito di affermarsi fin da subito una volta compiuto il salto tra i professionisti. L’altezza sfiora il metro e novanta, con una figura equilibrata e una struttura dotata di ottima forza muscolare, che gli permette di non avere timore ad affrontare i duelli individuali in mezzo al campo, dai quali esce spesso vincitore. Centrocampista “box-to-box”, in grado di ribaltare il fronte di gioco grazie alla sua gamba e alla sua esplosività, Nunzio è un martello che fa dell’intensità uno dei suoi punti di forza, in virtù di una notevole resistenza organica. Sia al Cagliari che all’Olbia si è fatto apprezzare per la professionalità con la quale affronta ogni allenamento, oltre che per il suo dialetto pugliese col quale ha conquistato i compagni a suon di risate. Vincente anche sui libri, visto il diploma all’istituto tecnico economico col quale ha completato gli studi superiori senza apparenti difficoltà a con buoni voti, Lella è anche un grande appassionato di basket: tifa per i Los Angeles Lakers e ammira LeBron James, e in estate si diverte a sfidare gli amici al campetto. In attesa di capire se e come si concluderà il campionato 2019/20, Nunzio può già guardare al futuro con ottimismo. Il Cagliari punta su di lui, ed è pronto a tenerlo in seria considerazione come uno dei nomi nuovi in vista delle prossime stagioni.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:45 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta
13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano"