Menù Notizie

Marika Beleffi, la guerriera del Cesena

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

La scorsa domenica, al centro sportivo Romagna Centro, le ragazze del Cesena hanno affrontato la Lazio Women ottenendo il quarto risultato utile consecutivo nel campionato di Serie B femminile. Partita molto equilibrata, che ha visto le padrone di casa andare sotto nel primo tempo a causa di un'autorete, per poi però riuscire ad ottenere un meritato pareggio al 93' grazie Marika Beleffi, la guerriera bianconera, che sta diventando giorno dopo giorno uno dei pilastri del Cesena in rosa.

Moto perpetuo - Marika Beleffi, classe 1998, è una mezzala sinistra di quantità, che riesce a fare egregiamente sia la fase di non possesso palla, recuperando molti palloni e vincendo molti contrasti, grazie ad una buona struttura fisica e ad una grande determinazione, ma anche quella di possesso, avendo come dote quella di sapersi inserire con i tempi giusti creando così non pochi problemi alle difese avversarie. Un'atleta che è in grado di reggere bene tutti gli impatti e vincere i contrasti grazie ad una struttura muscolare importante, dotata di elevate capacità di resistenza che la rendono efficace e lucida per tutta la durata della gara. Un vero e proprio moto perpetuo che non conosce la fatica, compensando così quelle doti di velocità e rapidità che non spiccano nel suo repertorio.

Forza mentale - “Marika è una giocatrice eccellente", spiega Roberto Rossi, allenatore del Cesena femminile “perché abbina al volume e alla quantità una discreta qualità nel gioco e anche un eccellente fiuto del gol. Deve migliorare e affinare le sue qualità tecniche, ma credo che abbia ancora grandi margini di miglioramento”. Oltre agli aspetti tecnico-tattici, Beleffi ha una marcia in più dal punto di vista caratteriale, come conferma il tecnico bianconero: “Marika è una calciatrice timida e riservata fuori dal campo, ma sul rettangolo verde si trasforma diventando una vera combattente. È molto determinata e grintosa, sa esaltarsi nella competizione e mette in mostra coraggio da vendere, lottando su ogni pallone senza mai tirare indietro la gamba. L'aspetto mentale è senza dubbio uno dei suoi punti di forza". E allora non è un caso che, proprio quando il risultato sembrava condannare il suo Cesena, proprio lei ha trovato la forza per piazzare il guizzo del pareggio, dando continuità alla striscia di risultati utili delle romagnole.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
11:49 Serie A Pulisic e la Serie A: "Sorpreso di quanto siano difficili certe partite in questo campionato" 11:45 Serie A Inter, priorità a Gudmundsson: ipotesi prestito con obbligo di riscatto e un giovane al Genoa 11:42 Calcio estero Nagelsmann dopo il rinnovo con la Germania: "C'erano altri club su di me, non solo il Bayern" 11:38 Serie A Rapporto monte-ingaggi/punti conquistati: primo il Lecce di Corvino. Poi il Bologna 11:35 Serie ATMW Radio Zirkzee, Marchetti: “Milan o Inter? Attenzione alla Juve. Chiesa, rinnovo o addio”
11:34 Serie CTMW Radio Pro Vercelli, il ds Casella: "Siamo andati oltre le aspettative. Maggio? Per ora solo sondaggi" 11:30 Serie A Salernitana, la Premier League su Dia: e su Tchaouna e Pirola ci sono gli occhi della Lazio 11:26 Calcio estero Brutta notizia per il Chelsea: Enzo Fernandez operato all'inguine, stagione finita 11:23 Serie ATMW Asta per Zirkzee: c'è in corsa anche la Juventus. Dipende dalla cessione di Vlahovic 11:20 Serie A Milan all'esame Juve, Pioli: "Non possiamo fermarci alle delusioni, serve il riscatto" 11:19 Serie CUfficiale Juve Stabia, dopo Pagliuca rinnova anche il suo staff tecnico 11:19 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Quando vinceva la Juventus era tutto ok, ora che c'è l'Inter..." 11:15 Serie A Il Milan ha dato tutto? La risposta di Pioli: "L'Inter è la più forte da 4 anni e ha vinto 2 scudetti" 11:12 Serie A Ajax, il preferito per la panchina è Ten Hag. Ma Farioli si aggiunge alla lista dei candidati 11:08 Serie A Le mani della Juve su Di Gregorio: pronto un contratto da 2 milioni fino al 2029. Il punto 11:04 Serie A Capitolo rinnovi, in casa Milan si entra nel vivo per Theo Hernandez e Maignan 11:00 Serie A Lazio, futuro incerto per Kamada: no al ritorno in Bundesliga ma piace in Premier League 10:57 Serie A OM, priorità Fonseca: il club pronto a raddoppiargli lo stipendio. E sonda altri due italiani 10:53 Serie A Fenomeno Scamacca. E' stato pagato 25 milioni, ora per l'Atalanta vale più di 60 10:49 Serie B Parma, Balogh dopo il rinnovo: "Dopo 5 anni qua mi sento parmigiano, è una seconda casa" 10:45 Serie A Lazio, fra presente e futuro: idea 4-5 acquisti per accontentare Igor Tudor 10:42 Serie A Milan, Moncada punta Diego Carlos: acquistare il centrale dell'Aston Villa non sarà facile 10:38 Serie A Juve, McKennie: "La Serie A mi ha permesso di crescere. In Germania correvo ovunque" 10:34 Serie B Stasera Venezia-Cremonese, ultimo treno per la A diretta. Como spettatore interessato 10:30 Serie A L'America può attendere: Giroud vuole tornare al gol e blindare il 2° posto del Milan 10:26 Calcio estero Bundesliga, il programma del 31° turno: Dortmund per il sorpasso, Stoccarda a Leverkusen 10:25 Editoriale Vademecum per le proprietà americane (e per le dirigenze italiane!) sulla costruzione di un progetto. La scelta del ds, quella dell'allenatore, il calciomercato: quello che gli algoritmi non dicono 10:23 Serie A Rinnovo Dumfries, ecco l'ultima offerta dell'Inter: 4 milioni a stagione fino al 2027 10:19 Serie B Il Pisa ospita il Catanzaro per dare l'assalto ai playoff. Quanti infortuni per Vivarini 10:15 Serie A Roma, si ferma anche Smalling: a Napoli scelte obbligate in difesa per De Rossi