Menù Notizie

Marco Chiarella, l'uomo promozione per il Pescara Primavera

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nonostante la stagione del Pescara, sia stata conclusa con l’amara retrocessione in Serie C, dal lato Primavera c’è da festeggiare: con una giornata di anticipo è stata riconquistato, dopo solo un anno il campionato Primavera 1. Viste infatti le riforme recentemente introdotte che premiano fortunatamente la meritocrazia, i giovani delfini potranno tornare a disputare immediatamente il massimo torneo per categorie giovanili italiane. Uno dei mattatori di questa grande cavalcata è senza dubbio Marco Chiarella, che ha messo la sua firma anche nell’ultimo turno, inutile ai fini della classifica, ma significativo per ribadire quale sia stata la squadra migliore. I freschi vincitori del girone B di Primavera 2, hanno infatti regolato in trasferta il Lecce, l’avversario che ha dato più filo da torcere per la promozione diretta, vendicando così la sconfitta della partita d’andata.

Pescarese doc - Marco, nativo proprio di Pescara, è entrato a far parte del settore giovanile dei biancazzurri, dopo essere stato prelevato dalla scuola calcio della provincia, la Asd Penne Calcio 1920. Dopo di che, il suo percorso si è interamente sviluppato all’interno del vivaio della squadra della sua città. Caratterizzato da una struttura brevilinea e da grande rapidità, è stato fin da subito impiegato come esterno. Le sue spiccate doti tecniche che poi col tempo ha implementato, nella fattispecie nella conduzione della palla, hanno indotto i suoi allenatori a designarlo ala d’attacco. A differenza di tanti altri che preferiscono interpretare quel ruolo, al netto di una certa duttilità che gli permette di giocare su entrambe le fasce e da seconda punta, giocando a piede invertito, Marco dà il meglio di sé a destra, lato del piede naturale. Fa in particolare la differenza strappando nei primi metri e di conseguenza risultando imprendibile per il suo dirimpettaio.

Uomo promozione - Sotto il profilo della personalità e della responsabilizzazione ha avuto una crescita esponenziale quando è stato aggregato da sotto leva all’Under 17. La fiducia e la sicurezza nei propri mezzi sono salite al punto in cui nella stagione successiva, all’interno della stessa categoria, si è registrata la sua esplosione avendo totalizzato 24 presenze condite da ben 9 gol. Anche nel salto di categoria che gli permette di disputare il campionato Primavera 1 ha un impiego non indifferente, tuttavia lo stop di marzo 2020 decreta la fine della stagione per tutti i campionati giovanili. Questo ha comportato tramite l'applicazione dell'algoritmo la retrocessione della sua squadra in Primavera 2. Il verdetto sfavorevole, ha fatto si che il Pescara abbia ricominciato il nuovo anno più determinato che mai a riprendersi sul campo ciò che non ha avuto la possibilità di giocarsi. Con 13 gol in campionato, Chiarella è senza dubbio tra gli artefici dell’immediata risalita dei biancazzurri, che possono guardare al futuro con ottimismo visti i risultati ottenuti dal nuovo che avanza, per cercare a loro volta da subito il ritorno in Serie B.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro"
20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica"