Menù Notizie

Luca Gagliano, perla mancina per il "torello" di Alghero

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico De Luca

Parte con un pareggio il campionato del Cagliari Primavera, che impatta sul risultato di 1-1 nella prima uscita stagionale, giocata contro il Genoa tra le mura amiche di Asseminello. Sotto di un gol e di un uomo in avvio di gara, i ragazzi di mister Canzi sono riusciti a acciuffare il punto del pari grazie al coniglio estratto dal cilindro da parte di Luca Gagliano, attaccante classe 2000 chiamato a vestire i panni del veterano e del trascinatore in questa annata da fuoriquota.

Magia su punizione - Nel momento di massima difficoltà, i sardi si sono affidati ai colpi e al talento del ragazzo nativo di Alghero, che ha tolto le castagne dal fuoco pareggiando i conti con una splendida esecuzione direttamente da calcio di punizione. Un gol prezioso per muovere subito la classifica e evitare di inaugurare con un k.o. un campionato nel quale il Cagliari punta al bis della brillante salvezza centrata lo scorso anno. Per Gagliano i gol nel 2018-19 sono stati 6 in 20 apparizioni: un bottino leggermente al di sotto le aspettative, che ha convinto sia il ragazzo che il club rossoblù a rimanere in Primavera per ultimare la maturazione in vista del salto nel calcio dei grandi. Gagliano ha così iniziato la sua sesta annata con la maglia del Cagliari, i cui scout lo avevano notato ai tempi in cui faceva faville nel Catalunya Alghero, a due passi da casa. Il percorso di crescita in rossoblù è stato ricco di soddisfazioni, e lo ha portato anche ad affacciarsi alle porte della prima squadra, con l’esordio da professionista festeggiato il 28 novembre 2017 nel match di Coppa Italia contro il Pordenone. Un obiettivo, quello di tornare ad assaporare il grande calcio, che Luca si è messo in testa già da questa stagione, cominciata con una perla che ha permesso alla Primavera sarda di mettere in cascina il primo risultato utile del 2019-20.

"Torello" - Attaccante mancino, dotato di un fisico non scultoreo ma che sa usare nel migliore dei modi per farsi valere in mezzo ai centrali avversari, Gagliano ha nel fiuto del gol il tratto saliente del suo profilo. Feeling innato con la porta, che sa attaccare buttandosi su ogni pallone “cinquanta e cinquanta” che attraversa l’area avversaria, il centravanti di Alghero è supportato anche da una ottima tecnica individuale e da una buona facilità di calcio col piede preferito, come dimostrato in occasione del gran gol segnato all’esordio stagionale. Nonostante un’altezza che supera di poco il metro e ottanta, Luca è molto efficace anche nel gioco aereo grazie a un’ottima struttura muscolare e a un grande tempismo nello stacco. Sempre in equilibrio e ben posizionato col corpo, Gagliano è un “torello” che sa essere un osso duro per qualsiasi difensore chiamato a marcarlo, in duelli individuali dai quali riesce spesso e volentieri a uscire vincitore. Ragazzo intelligente e molto applicato, con grande voglia di imparare nuove nozioni e di migliorarsi costantemente, il classe 2000 sta affrontando un percorso importante anche a livello di gestione delle emozioni nel corso della gara. Riuscendo a domare la sua naturale impulsività, Gagliano ha ridotto il numero dei cartellini ricevuti e alzato il proprio rendimento, che appare destinato a un’ulteriore impennata nella stagione appena cominciata. Per Luca c’è una salvezza da conquistare nel campionato Primavera, tornando magari anche a fare capolino nel gruppo della prima squadra.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
08:45 Serie AVideo Cristante la decide nel finale: alla Roma il recupero con l'Udinese. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Inter, scatto per Bento: il brasiliano ha già detto sì, c'è un patto con l'Athletico Paranaense 08:38 Rassegna stampa Juve-Milan inizia sul mercato: obiettivo Calafiori, ma occhi anche su Dorgu e... Camarda 08:34 Rassegna stampa Napoli-Pioli possibile, ma ad una condizione: De Laurentiis chiede la risoluzione con il Milan 08:30 Serie A Cagliari, a Genova la pesante assenza di Luvumbo. Chi al suo posto?
08:28 Rassegna stampa Luis Alberto nega di avere offerte: la Lazio prende tempo. Piacciono Gudmundsson e Colpani 08:23 Rassegna stampa Juve, trovato l'accordo con Di Gregorio fino al 2029. Manca solo l'intesa col Monza 08:18 Rassegna stampa Inchiesta sulla vendita del Milan: l'uomo dei conti testimonia la "forte influenza" di Elliott 08:15 Serie A Un'altra intuizione firmata Sartori. Chi è El Azzouzi, l'uomo Champions di Thiago Motta 08:13 Rassegna stampa Udinese-Roma, Il Gazzettino in prima pagina: "Decide Cristante, 2-1 sull'ultimo pallone" 08:08 Rassegna stampa Inter, le cessioni di Carboni e Stankovic per arrivare a Zirkzee. Fabbian il jolly che aiuta 08:05 Serie ATMW Radio Brambati: "Conte al Milan? Mi hanno detto che l'unico che lo vuole è Ibrahimovic" 08:03 Rassegna stampa L'apertura dell'Unione Sarda: "Viola, non solo cambio di lusso. Ora punta al record di gol" 08:00 Serie A Lazio, si avvicina il rientro di Provedel: nel mirino la trasferta di Monza 07:58 Rassegna stampa Altri tre punti per De Rossi, La Repubblica di Roma: "Vittoria a Udine e fine dei veleni" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "La Roma torna a +4, ma l'Atalanta corre" 07:50 Serie A Juventus: la finale di Coppa Italia sia da stimolo per l'ultimo sprint in Campionato 07:48 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino titola: "Fiorentina senza attacco. E Nzola ormai è un caso" 07:45 Serie A Roma, all’ultimo respiro verso la Champions League 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Calzona rompe il silenzio e carica i suoi per la Roma" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla vittoria-Champions della Roma a Udine: "Veni vidi vici" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "Il torneo dei virtuosi, tra monte ingaggi e punti Genoa da Champions" 07:30 Serie A Già ad un passo la prima cessione del Milan del calciomercato estivo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in apertura: "Cristante al 95', la Roma si prende la gara sprint" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino intitola: "Idea Pioli, ma deve svincolarsi dal Milan" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "I dubbi sulla proprietà: l'uomo dei conti che imbarazza il Milan" 07:15 Serie A Un obiettivo che parte da lontano e l'incoronazione di Shevchenko: Napoli, tutto su Sudakov 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura scalda il mercato: "Di Gregorio, c'è l'intesa con la Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con un sogno: "Italian League, gli incastri in Europa fino a 10 club" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre sul Milan: "I suggerimenti di Sacchi e Capello: 'Prendi Motta'"