Menù Notizie

Lorenzo Lucca, l'oro giovane del nuovo Palermo

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Aldo Sessa/TuttoPalermo.net

Tra i millennials più interessanti di tutto il panorama calcistico nazionale troviamo senza dubbio Lorenzo Lucca, attaccante classe 2000 che gioca nel Palermo in Serie C girone C. Per un giovane di prospettiva non è mai facile imporsi al primo anno tra i professionisti in una piazza importante come quella rosanero. Le difficoltà iniziali le ha allontanate a suon di goal e prestazioni di alto livello a partire dalla splendida doppietta messa a segno nel match interno contro la Viterbese. Da quel momento non si è più fermato ed ha messo a segno 13 goal, stesso score del protagonista della scorsa settimana Flavio Jr Bianchi. Sono proprio loro due i classe 2000 più prolifici in Italia.

Che gol al Bari - Lorenzo è una prima punta fisica, gioca da terminale offensivo unico nel 3-4-2-1 utilizzato in questa stagione da Boscaglia prima e Filippi poi. Piede destro naturale. Fisico da cestista, altezza poco sopra i due metri corroborata da un’importante struttura muscolare degli arti inferiori. Non ancora sufficientemente sviluppata la parte superiore del corpo, Lorenzo dovrà rinforzarla al fine di completare una struttura per sua natura già importante. Tecnicamente ben dotato, riesce a scagliare potenti e precisi tiri con traiettorie difficili da leggere per i portieri avversari (vedi il missile terra-aria dai 30 metri che si è andato ad infilare dritto nell’incrocio dei pali nel match interno contro il Bari). Bravo nella protezione del pallone spalle alla porta per alzare il baricentro della squadra, ottimo il gioco di sponda per l’inserimento dei compagni. Sensazionale nel gioco aereo aiutato da un’altezza fuori dal comune. L’area di rigore è il suo habitat naturale, ha un grande fiuto per il goal e istinto da rapace di area di rigore. Sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto e raramente perdona quando ha il pallone buono.

Colpo rosanero - Cresce calcisticamente nella società Atletico Torino prima di passare nell’estate del 2017 al Vicenza. Con i biancorossi ha fatto il suo esordio tra i professionisti nel 2018 all’età di 17 anni durante il match esterno contro lo Sambenedettese. Nell’estate del 2018 approda al Torino che lo gira in prestito al Brescia. Con le rondinelle è stato protagonista nel campionato Primavera 2, mettendo a segno 16 gol in 18 presenze che gli sono valsi il ritorno in granata. Nell'estate 2019 ha svolto il ritiro con la prima squadra di Mazzarri, per poi disputare 8 gare in Primavera 1 con 2 reti all’attivo. A Gennaio 2020, durante la sessione invernale di calciomercato Lorenzo passa a parametro zero al Palermo in quel momento in Serie D. La stagione in corso lo vede grande protagonista con i rosanero, i suoi goal stanno contribuendo al raggiungimento dei playoff. Al momento è fermo ai box per un problema al ginocchio che proprio non ci voleva nella fase calda della stagione. Le indagini strumentali hanno evidenziato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro, nessuna forzatura sui tempi di recupero per un giocatore di prospettiva che rappresenta un patrimonio per il movimento calcistico italiano. L’augurio da parte della Giovane Italia è quello di rivederlo presto in campo, magari in tempo per giocare i play-off con il suo Palermo. Forza Lorenzo!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni
17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio"