Menù Notizie

LND: ecco Francesco Rancati, oratore e attaccante classe 2002 del Borgosesia

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Diego D'Avanzo)
Il bomber del Borgosesia ha qualcosa in più, non solo in termini di gol e struttura fisica. Scopriamo insieme le qualità particolari di Francesco Rancati
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Francesco Rancati è un attaccante classe 2002 del Borgosesia, ma non se ne sta scrivendo perché ha segnato una doppietta con due colpi di testa nel 2-2 contro il Città di Varese. O almeno, non solo per questo. La trafila nelle giovanili del Genoa dall’Under 15 alla Primavera, poi un anno in quella della Cremonese (con doppietta in 45 minuti solamente sei mesi fa), ora l’inizio stagione in Piemonte: ma non basta. Si potrebbe completare la panoramica elencando la buona struttura fisica, l’ottima incornata – nonostante un’altezza non eccessiva – oppure la prepotente corsa in profondità. Ma la visione si può ancora arricchire e, andando sul personale di Rancati, se ne esce davvero con qualcosa in più. Dalle dichiarazioni s’intravede già qualcosa di diverso. Ospite a Coverciano con la Primavera della Cremonese è il ragazzo che scrive il commento più lungo, con la punteggiatura più rifinita per meglio trasmettere la sincerità: “Quando ho notato da lontano, ma non troppo, l’arrivo degli gli azzurri non mi è sembrato vero, poiché il giorno prima li avevo visti tutti in tv” dice in un estratto della sua esperienza. A rendere particolare Francesco Rancati è anche il percorso di studi: nato a Basiglio (Milano) frequenta l’American School of Milan in inglese che, quindi, è una lingua ben più che “seconda” per lui.

A dimostrazione di ciò, un video postato su Instagram e Youtube nel quale spiega (in inglese) cosa vuol dire essere un calciatore e che sensazioni provoca stare in campo. E non è una ripresa in cameretta, anzi: si tratta di un TedTalk riservato agli studenti internazionali, il tutto davanti a un discreto pubblico. Ma non solo parole e scioltezza, tanto contenuto. Nel finale del suo discorso spiega quanto i tifosi possano mettere pressione e il suo metodo per levarsela di dosso: gli basta ricordare un viaggio in Africa, un campo di patate e 22 bambini, sorridenti perché intenti nel giocare a calcio con poco addosso e quasi nulla a casa. Questo è ciò che lo tranquillizza, quanto senza dovergli niente loro dicano grazie al calcio. E il calcio dovrebbe dire grazie a Francesco Rancati, perché si è soliti dire che “di ragazzi così non se ne trovano molti”. Di calciatori invece, ancora meno.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"