Menù Notizie

LND: alla scoperta di Matteo Spada, portiere classe 2003 dell'Arconatese

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Luca Pellegrini)
L'estremo difensore è stato tra i protagonisti del 3-1 con cui gli oroblù si sono imposti sulla Folgore Caratese nel big match dell’11° turno
Foto
© foto di Lega Nazionale Dilettanti (LND)

Le partite speciali si riconoscono subito. Basta il primo intervento, la prima giocata, a volte persino il primo tocco per capire se sarà una giornata da inserire nell’album dei ricordi oppure da dimenticare il più in fretta possibile. E questo vale sia per un giocatore di movimento che per un portiere. Ecco perché se ad appena novanta secondi dal fischio d’inizio di Arconatese - Folgore Caratese, quando Lo Faso – ex astro nascente del calcio italiano, definito da De Zerbi “Il talento più puro mai allenato” – prende la mira, piazza il destro nell’angolino e Matteo Spada riesce a distendersi deviando in angolo, probabilmente l’estremo difensore sull’album dei ricordi può già cominciare a segnare la data.

Matteo Spada, 18 anni, nasce a Rho e cresce calcisticamente nella Victor, squadra della sua città. Grazie alle sue prestazioni non impiega molto tempo a farsi notare e nell’estate del 2017 viene acquistato dal Novara. Nella società piemontese la sua ascesa non si ferma: la prima stagione gioca nell’Under 15 e viene convocato dalla Nazionale di categoria per il raduno dedicato alla “Selezione nord”; la seconda stagione passa all’Under 16, viene nuovamente chiamato in Nazionale (stavolta per un torneo) e con la maglia del proprio club è tra i protagonisti della cavalcata che porta la formazione allenata da Simone Banchieri a laurearsi campione d’Italia di categoria; la terza stagione fa parte della rosa dell’Under 17, ma ottiene comunque le prime convocazioni in Serie C; il quarto anno fa la spola tra Primavera e prima squadra, con la quale va spesso in panchina senza tuttavia esordire. Questa estate, a causa del fallimento della società, passa all’Arconatese e si prende subito il posto da titolare. Anche perché in Serie D è determinante fin dalla prima partita: 1° turno di Coppa Italia, la sfida si prolunga ai rigori e lui para quello decisivo. Alto ben 192 cm, è molto reattivo tra i pali, sia nelle conclusioni alte sia quando deve scendere rapidamente per disinnescare tiri rasoterra. Nelle uscite dimostra grande coraggio: non ha problemi a gettarsi sui piedi degli avversari o ad allontanare i cross anche quando l’area di rigore è affollata. Di piede sinistro, è dotato di un rinvio potente e preciso, con il quale riesce spesso a raggiungere Parravicini per sponde o spizzate. Domenica pomeriggio contro la Folgore Caratese è stato praticamente insuperabile.

Il primo a mettersi le mani nei capelli – come anticipato – è Lo Faso, il cui tiro a giro, nonostante schizzi sul campo bagnato, viene deviato in angolo. Al 35’ Spada si avventa in presa bassa su Ciko lanciato a rete e nell’azione successiva si allunga sul destro di Di Stefano. Nella seconda frazione para sulla linea, con i piedi, una conclusione a botta sicura di Kouda dall’interno dell’area piccola ed è un gatto sul sinistro del subentrato Gomez. Al triplice fischio, dopo aver festeggiato sotto i propri tifosi, il numero uno dell’Arconatese può aggiungere il pomeriggio del 14 novembre alle date da ricordare. Il percorso – personale e della sua squadra – è ancora lungo, ma consigliamo un album dei ricordi capiente, perché l’impressione è che di materiale da aggiungere ce ne sarà.
Clicca sul link per rivivere tutte le emozioni del match tra Arconatese e Folgore Caratese con gli highlights de La Giovane Italia: https://vimeo.com/manage/videos/646068766

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario”
18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Inter-Lazio, incrocio fra tifoserie prima della gara: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò"