Menù Notizie

LGI, consigli per gli acquisti - Locatelli, un tipo da City

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Archivio La Giovane Italia
TMW Radio
Archivio La Giovane Italia
La Giovane Italia, con Paolo Ghisoni e Filippo Ferraioli. Ospite Giuseppe Scienza
00:00
/
00:00

La sessione invernale del calciomercato volge al termine, con le ultime ore di contrattazioni in coda a un mese di gennaio nel quale, causa ristrettezze economiche portate in dote dalla pandemia del covid, sono mancati gli affari memorabili, salvo inattesi colpi di coda dell'ultima ora. Ma il mercato, si sa, non finisce mai. E se stasera il gong metterà fine ai trasferimenti per la stagione in corso, da domani gli addetti ai lavori saranno già all'opera per pianificare le operazioni in vista dell'estate. La Giovane Italia, dopo aver visto transitare dalle pagine dei suoi Almanacchi (e non solo) i migliori talenti azzurri degli ultimi dieci anni, ha deciso di potersi permettere di dare due dritte a chi cerca un profilo nostrano da portare a casa nella prossima sessione di contrattazione. Lo abbiamo fatto nel nostro spazio del venerdì, dalle 20 alle 20.30 su Tmw Radio, insieme con un gradito ospite: Giuseppe Scienza, ex centrocampista di Torino e Reggiana tra le altre e attuale tecnico in Serie C, che di giovani italiani se ne intende visto che la rosa del suo Monopoli è composta per la quasi totalità da giocatori nati nel Bel Paese.

Consigli per gli acquisti - Per inaugurare i nostri "consigli per gli acquisti" abbiamo puntato sul sicuro, scegliendo un profilo a lungo protagonista sulle nostre pagine nonché nella nostra rubrica televisiva in onda su Sky Sport. Un ragazzo salito alla ribalta come un predestinato, per poi essere costretto a ricostruirsi quasi una seconda carriera a nemmeno vent'anni per colpa di una di quelle appiccicose etichette di stampo italico. Il giocatore in questione è Manuel Locatelli, che nel Sassuolo di De Zerbi è diventato ormai un profilo di livello internazionale, guadagnandosi non a caso un posto fisso tra i convocati di Mancini nella Nazionale maggiore. "Sapevo che era un calciatore forte, ma onestamente quest'anno mi sta sorprendendo. Ormai si è elevato a uno status superiore, e non mi stupirei di vederlo finire in una big il prossimo anno", ha detto di lui mister Scienza nel corso della nostra trasmissione radiofonica.

Profilo da City - E allora che livello internazionale sia: per La Giovane Italia, infatti, Manuel Locatelli è un tipo da Manchester City, come vi abbiamo raccontato nella puntata di venerdì, che potete riascoltare nel podcast di fine articolo. Perché quel suo modo di abbassarsi in mezzo ai centrali difensivi, per dettare i tempi del gioco del Sassuolo come un sapiente direttore d'orchestra, ricorda molto il vestito ritagliato ai suoi registi da Pep Guardiola, maestro di calcio (lui sì, per davvero) con pochi eguali. E quella di Manchester, sponda City, rappresenterebbe anche una suggestiva connessione tutta bresciana: da Guardiola, che a Brescia ha deliziato con gli ultimi tocchi di classe da calciatore, a De Zerbi, bresciano doc che a Sassuolo sta cercando di riprodurre quegli insegnamenti seminati negli ormai oltre dieci anni di carriera dal tecnico catalano. Il tutto, con Locatelli nel ruolo di trait-d-union, per esportare oltremanica un talento che ha impiegato del tempo per diventare profeta in patria.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra"
16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig