Menù Notizie

La Top 11 (+7) del campionato Primavera 1 secondo i Ranking LGI

di La Giovane Italia
Ecco i profili presenti nella "squadra" ideale, tra titolari e giocatori in panchina, selezionati tramite le classifiche di rendimento.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Domenica è andata ufficialmente in archivio la stagione regolare del campionato Primavera 1, una competizione in cui sono sempre meno gli italiani valorizzati. Come di consueto, noi de La Giovane Italia quando arriva il tempo dei bilanci, cerchiamo di dare i numeri su basi più oggettive possibili. Ecco di seguito la miglior formazione stilata secondo le nostre speciali classifiche, in cui spiccano per la maggior parte i calciatori delle squadre qualificate alle finali scudetto.

Portiere del nostro 11 titolare è il giovane talento della Fiorentina Tommaso Martinelli, numero uno indiscusso della formazione di Aquilani che ha tra l’altro raccolto un buon numero di convocazioni in prima squadra. Si tingono poi di viola anche gli esterni del nostro 4-2-3-1: Michael Kayode e Costantino Favasuli si confermano due terzini di primissimo piano anche questa stagione, dopo un approccio più che positivo con la categoria già lo scorso anno. Al centro della difesa troviamo infine Alessandro Dellavalle, fresco di qualificazione ai play-off dalla porta principale (il secondo posto ha infatti assicurato al Torino l’accesso diretto alla semifinale scudetto), e Gabriele Guarino dell’Empoli, attualmente impegnato con la Nazionale Under 20 nella spedizione in Argentina, che domani vedrà gli azzurrini scendere in campo contro l’Inghilterra negli ottavi di finale.

La diga a centrocampo è composta in primis da un altro calciatore empolese: Lorenzo Ignacchiti, uno dei tanti ragazzi il cui percorso nel florido vivaio di Monteboro ha avuto inizio fin dai tempi dell’attività di base. Capitano in questa stagione della formazione guidata per il quarto anno di fila da Antonio Buscè, Ignacchiti ha coronato l’ottimo campionato disputato con la prima chiamata ricevuta da Paolo Zanetti in occasione del match di domenica a Verona. Gli fa "compagnia" un esordiente in prima squadra all’Olimpico di Roma lanciato, invece, da Josè Mourinho nella sfida di campionato contro l’Inter, che sta a sua volta contribuendo al cammino nel Mondiale argentino: Niccolò Pisilli.

Completano un undici titolare decisamente a trazione anteriore la coppia più spettacolare di fantasisti vista in questo campionato, composta da Luca D’Andrea e Kevin Bruno del Sassuolo, che insieme a Filippo Distefano della Fiorentina sostengono il terminale offensivo Daniele Montevago. Nessuno di loro ha bisogno di particolari presentazioni, l’augurio è semplicemente per il “nostro” centravanti di sbloccarsi quanto prima nel Mondiale, magari già dalla partita con l’Inghilterra.

Partono infine dalla panchina il portiere della Sampdoria Elia Tantalocchi, Adrian Cannavaro del Sassuolo come primo ricambio al centro della difesa e gli esterni atalantini Marco Palestra e Iacopo Regonesi per quanto concerne il reparto arretrato. Dal centrocampo in su, infine, abbiamo Simone Cangianiello della matricola terribile Frosinone, Claudio Cassano, che con la Roma ha finalmente ritrovato continuità dopo il grave infortunio patito nella scorsa stagione, ed un altro attaccante nel giro delle nazionali giovanili durante il suo percorso nel vivaio del Bologna, di cui fa ormai parte della prima squadra, come Antonio Raimondo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso