Menù Notizie

La Lega Pro festeggia al Torneo di Cava dei Tirreni

di La Giovane Italia
Fonte: Rosario Iuliano
Due vittorie di carattere ottenute ai rigori nelle combattutissimi fasi finali contro la Lega Nazionale Dilettanti e il Benevento
Foto
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

Si è conclusa la 31° edizione del torneo internazionale di Cava dei Tirreni. Molti gli spunti positivi della manifestazione, con le due rappresentative della Nazionale Lega Dilettanti e Lega Pro che hanno rappresentato le note più liete dell’evento. Entrambe le selezioni lavorano con tempi estremamente ridotti, con ragazzi che molto spesso fanno conoscenza tra loro solo al momento del raduno. Il campo però ha espresso altro: le due squadre hanno giocato un buon calcio, con grande applicazione tattica e messo in evidenza profili calcistici di tutto rispetto. Il merito va di diviso alla pari tra il gran lavoro degli osservatori delle rispettive rappresentative ed i tecnici Roberto Chiti e Daniele Arrigoni con i loro staff che in pochi giorni sono riusciti a proporre due formazioni oltremodo competitive. Una riflessione più ampia andrebbe fatta sulle società di club che hanno partecipato alla manifestazione, soprattutto di quelle di Serie A e B, che hanno faticato e non poco nell’affrontare le due selezioni nazionali. Nelle semifinali le due selezioni hanno avuto modo di sfidarsi dando vita alla partita più accattivante del torneo che non ha disatteso le aspettative: Lega Pro in vantaggio, ribaltone della LND in vantaggio fino ai minuti finali, quando Alessandro Di Pasquale calcia una bella punizione all’incrocio dei pali siglando il 2-2. Ai rigori passano i ragazzi guidati da Arrigoni, che in finale affrontano il Benevento che intanto ha avuto vita facile con i padroni di casa della Cavese nell’altra semifinale. La vittoria del torneo da parte della rappresentativa Lega Pro è passata ancora una volta per i rigori dopo il risultato di 1-1 dei regolamentari ad opera di Pasquale Nurcato del Benevento e di Filippo Bellei.

La top 11

Il torneo ha messo in vetrina alcuni calciatori assolutamente interessanti. Ipotizzando un 4-2-3-1 nella sua linea difensiva è sicuro del posto da titolare il difensore esterno sinistro Alessio Malafronte della Juve Stabia, alle sue spalle Matteo Lecchi della Pergolettese (LND) ha buone potenzialità di crescita. Tra i centrali i più in vista sono risultati Alfredo Nespoli dell’Albinoleffe (Lega Pro) e Alberto Gamba dell’Accademia Pertusa (LND). Nel ruolo di difensore esterno destro si giocano il posto Alessandro Vaccaro della Juve Stabia e Walter Anedda della Pol Ferrini (LND). Tra i pali Lorenzo Bonifacio del Sud Tirol (Lega Pro) merita il posto per i rigori parati nella finale. Per i due centrocampisti centrali ci sono altri due nomi delle rappresentative e parliamo di Lorenzo Farina dell’Albinoleffe (Lega Pro) e Simone Curzi dell’Accademia Calcio Roma (LND). Buone prestazioni anche per il centrocampista interno sinistro Leonardo Pregnolato del Mirafiori (LND). Sulla linea offensiva troviamo uno dei calciatori più interessanti, parliamo di Gabriel Sarto del Sandona (LND), attaccante trequartista centrale che si è consacrato miglior realizzatore del torneo. Sul lato destro Luis Sebastian Drago della Triestina (Lega Pro) e Bruno Petrone della New Team Sangiovannese (LND), due mancini che giocano a piede invertito che calciano molto bene la palla, il primo più attaccante il secondo più regista offensivo. Sul lato sinistro Filippo Bellei del Modena (Lega Pro) ha dato un importante contributo alla sua squadra nel percorso per la vittoria. Nel ruolo di punta centrale Denny Tassotti del Grottamare Calcio (LND) ha mostrato ottima applicazione nelle due fasi e un’importante struttura fisica.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey
10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali ci crede: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter"