Menù Notizie

L'Empoli si gode Gabriele Guarino, difensore centrale sulle orme di Mattia Viti

di La Giovane Italia
Ottimo rendimento per il ragazzo nativo di Molfetta sia con la maglia del club toscano, sia con quella dell'Italia del ct Nunziata.
Foto
© foto di Giacomo Morini

Non è un caso avere l’unico calciatore titolare impiegato da sotto età, oltre a Cher Ndour, nella Nazionale Under 20 di Carmine Nunziata nelle prime 10 posizioni del Ranking Under 19. Gabriele Guarino però, oltre ad occupare il nono posto nella nostra speciale graduatoria, è numeri alla mano anche il difensore con il miglior piazzamento in classifica.

Nativo di Molfetta, in provincia di Bari, ha avuto il suo primo approccio con un club professionistico proprio nella piazza, insieme a Lecce, più importante per il calcio pugliese. Rimasto svincolato a seguito del fallimento del 2017-18, il passaggio all’Empoli è arrivato proprio in corrispondenza dell’inizio dell’attività agonistica del settore giovanile. Una scalata non del tutto lineare dall’Under 15 fino alla Primavera in azzurro, vista una pandemia di mezzo, ma che è salita nettamente di colpi nel corso delle ultime due stagioni. L’ottimo inizio nella scorsa annata con l’Under 18 di Luca Fiasconi, ha attirato l’attenzione di Antonio Buscè che lo ha lanciato già nel corso del girone di ritorno dell’ultimo campionato Primavera 1 pur disponendo al centro della difesa di due elementi del valore di Leonardo Pezzola e Nicolò Evangelisti.

La stagione 2022-23 è stata fin qui di primissimo piano per Guarino: oltre ad essere uno degli insostituibili di Buscè, è stato regolarmente convocato nelle Nazionali Under 19 e 20 oltre che in più di un’occasione in Serie A da Paolo Zanetti. Il suo profilo è sotto certi aspetti atipico rispetto a quello solitamente proposto in prima squadra dall’Empoli come prodotto del proprio settore giovanile, ma fa seguito ad un altro difensore centrale molto ben valorizzato dal club del presidente Corsi. Mattia Viti è sicuramente un difensore centrale che dispone di un bagaglio tecnico di livello superiore alla media, non a caso è finito al Nizza nella scorsa sessione di calciomercato estivo. Il percorso di Gabriele Guarino certifica tuttavia che gli azzurri hanno compiuto un altro passo avanti in quello che è l’obiettivo primario della società: portare il più possibile in prima squadra ragazzi cresciuti nel proprio vivaio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro
19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno"