Menù Notizie

Kevin Cannavò, il Vardy di Sicilia che ha sposato l'Empoli

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico De Luca

Dalla Sicilia alla Toscana, un viaggio per confermarsi attaccante degno di un posto nel calcio dei grandi. Nonostante la possibile chiusura anticipata, il 2019/20 di Kevin Cannavò ha rappresentato una tappa importante per la carriera del ragazzo nativo di Partinico, in provincia di Palermo. L’attaccante classe 2000 si è infatti misurato con la prima avventura lontano da casa, un’esperienza più che positiva con la quale ha ribadito le sue potenzialità da giocatore pronto al definitivo salto tra i professionisti.

Dal rosanero all’azzurro – Dopo gli inizi in alcuni club vicino casa, per Cannavò il primo grande salto è arrivato nell’estate del 2015, quella che ha segnato l’ingresso nel vivaio del Palermo. Quattro stagioni intense quelle vissute in rosanero, durante le quali Kevin ha raggiunto la semifinale Scudetto con l’Under 17 e, soprattutto, si è arrampicato fino alla vetta della prima squadra. Nella passata stagione, il classe 2000 è entrato infatti a far parte della rosa dei grandi, ritagliandosi anche la chance di due spezzoni di partita a cavallo tra gennaio e febbraio 2019, lanciato da mister Stellone verso l’esordio assoluto da professionista. L’esperienza in rosanero si è chiusa con l’amarezza del declassamento in Serie D, ma per Cannavò l’estate del 2019 ha rappresentato un nuovo inizio con la maglia dell’Empoli, che ha puntato forte su di lui legandosi all’attaccante siciliano con un contratto quinquennale. In azzurro, Kevin ha confermato le ottime cose mostrate nelle stagioni precedenti, dividendosi tra prima squadra e Primavera. Fino allo stop dei campionati non erano ancora arrivate presenze nel campionato cadetto, ma nel Primavera 1 il classe 2000 si è imposto tra gli uomini chiave di mister Buscé, andando a segno otto volte nelle diciotto gare disputate.

Profilo alla Vardy – Nonostante una stagione “zoppa” dal punto di vista del calendario, Cannavò ha già migliorato lo score dell’anno precedente, rivelandosi decisivo per l’ottimo cammino della Primavera toscana. Sette dei suoi otto gol in campionato, infatti, hanno propiziato un risultato positivo degli azzurri, che prima dello stop imposto dal coronavirus erano addirittura arrivati a strizzare l’occhio ai playoff. Con l’Empoli, Kevin ha ribadito la sua natura di attaccante estremamente versatile, in grado di agire sia come punto di riferimento avanzato che in appoggio a un compagno di reparto, e all’occorrenza anche come esterno offensivo. Il gioco del classe 2000 si muove prevalentemente su tracce verticali, grazie all’abilità nell’attacco alla profondità supportata da fibre muscolari esplosive e scattanti, innestate su un’altezza che si attesta attorno al metro e ottanta. Caratteristiche che lo fanno somigliare un po’ a Jamie Vardy, del quale ricorda anche lo spirito battagliero col quale si mette a disposizione della squadra anche in fase di non possesso, mostrando una mentalità ideale per farsi largo anche al piano superiore. L’Empoli ci ha visto giusto, insomma, e sta già studiando le migliori soluzioni per permettere al ragazzo di spiccare definitivamente il volo verso il calcio professionistico.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma