Menù Notizie

Inter Women, Merlo: "Ragazze, non abbiate paura di cadere"

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Beatrice Merlo è senza dubbio una dei terzini destri più interessanti dell’intero panorama nazionale per quanto riguarda la sua categoria, tanto da essere considerata un elemento imprescindibile dello scacchiere tattico dell'Inter Women. Classe '99, è un esterno destro basso che può giocare su entrambe le fasce e che fa della velocità il suo tratto distintivo. Dotata un’ottima tecnica di base, vanta un destro vellutato che le permette di pennellare sulla testa delle compagne traversoni interessanti, ma anche di trovare qualche volta la via del gol. Giocatrice veloce, rapida e potente, è in grado di dare il giusto apporto alla manovra offensiva, diventando così un cliente ostico da arginare per la difesa avversaria.

“Beatrice è una ragazza con un grande temperamento e dedita al lavoro” spiega Attilio Sorbi, allenatore dell’Inter Women. “Molto seria in tutto ciò che fa, si allena con dedizione e impegno e ritengo che proprio questa sua professionalità possa portarla ad avere ampi margini di miglioramento”. Dopo gli inizi all’età di quattro anni, nella squadra maschile dell'Academy Parma a Milano, Merlo è poi passata alla Masseroni per poi approdare al ASD Femminile Inter, oggi denominata Inter Women, squadra in cui milita attualmente e con la quale si sta ritagliando un posto importante nella massima serie nazionale. Noi de La Giovane Italia siamo andati a intervistarla, per scoprire qualcosa di più su uno dei volti nuovi di casa Inter.

Ciao Beatrice! Cosa vuol dire per te essere una calciatrice?
“Per me essere una calciatrice vuol dire tanto, significa mettere tutta me stessa in ciò che amo e che voglio diventi il mio lavoro. Ho sacrificato anche anni di scuola pur di non mollare la mia passione, e non me ne sono mai pentita. Spero tanto che, grazie al Mondiale di Francia e alla qualificazione agli Europei del 2022, il nostro movimento cresca sempre di più”.

Chi è Beatrice fuori dal campo, e quali sono i tuoi hobby?
“Mi ritengo una ragazza solare e sorridente, che ama stare in compagnia e divertirsi. I miei hobby, oltre al calcio, sono la danza (infatti passo parte del mio tempo libero su Tik Tok per imparare coreografie diverse), la fotografia e la grafica, ma mi diverto anche molto ad imparare altri sport diversi dal mio”.

Ci racconti la tua giornata tipo da atleta?
“La mi giornata inizia al mattino presto. L’orario in cui mi alzo varia in base all’ora di inizio dell’allenamento, ma tendenzialmente è verso le 8. Faccio colazione, mi vesto e vado al campo per allenarmi con la squadra. Quando finisco l’impegno sportivo, torno a casa, mangio e poi faccio un pisolino: questo è d’obbligo e sono abituata a farlo da quando ho sei anni. Nel pomeriggio, poi, mi dedico alle commissioni che mi impone il "caporale" della famiglia, vale a dire mia mamma, e mi rilasso guardando la tv. Dopo cena passo un po’ di tempo con la mia famiglia: a guardare film o a vedere partite di calcio”.

Da promessa della Giovane Italia manda un messaggio alle future "Merlo" del domani.
“Non smettete mai di credere in ciò che sognate perché i sacrifici ripagano sempre! E non abbiate paura di cadere perché è proprio in quel momento che capirete cosa volete davvero”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"
00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna