Menù Notizie

Il racconto del Workshop de La Giovane Italia a Genova: un'esperienza... unica!

di La Giovane Italia
I nuovi iscritti al nostro corso hanno potuto osservare, in prima persona, le tecniche e le modalità di lavoro del team LGI.
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dal 6 all'8 aprile La Giovane Italia ha organizzato un Workshop a Genova, aperto a tutti e quanti gli iscritti ai nostri due pacchetti: "riprese e redazione" e "riprese, redazione e telecronaca".

Il primo giorno prevedeva un incontro "teorico" di 4 ore, in una location tutt'altro che banale: il Museo del Genoa. Qui abbiamo avuto modo, insieme ai docenti LGI e allo staff del Grifone, di raccontare l'esperienza lavorativa degli inviati, spiegando e analizzando tutte le fasi di una comune giornata di lavoro: l'arrivo sui campi, la ripresa della partita, la realizzazione delle grafiche, l'approccio alla telecronaca e molte altre attività.

Domenica 7 aprile, invece, è stato il momento di passare dalle parole... ai fatti, dando la possibilità ai ragazzi di scendere realmente in campo. Abbiamo iniziato con i due derby, Genoa-Sampdoria Under 15 e Under 16, di cui il primo trasmesso in diretta sul nostro canale YouTube. Gli aspiranti telecronisti hanno avuto modo di cimentarsi all'ascolto, in prima persona, di una nostra telecronaca live, mentre gli interessati alla semplice ripresa hanno potuto osservare le tecniche per riprendere al meglio una partita, oltre che la realizzazione di un'intervista, prodotta in questo caso insieme ad entrambi gli allenatori, sia nel pre che post partita. Durante il pomeriggio, c'è chi ha potuto commentare una gara e chi invece, legato più a un discorso di sola ripresa, ha potuto provare la propria affidabilità con una videocamera in mano.

L'ultima giornata insieme a La Giovane Italia si è spostata infine in Lombardia, al Konami Youth Development Centre, per la ripresa di Inter-Genoa Under 18. Un'ulteriore prova, dopo le partite della domenica, per dimostrare effettivamente il nostro lavoro e testare tutti gli appassionati nella telecronaca di un match che ha visto grandi colpi di scena.

Giornate intense, dunque, ma ricche di soddisfazioni. E una cosa pare abbastanza certa: quando il denominatore comune è la passione per il calcio, non si può che star bene in gruppo. Perchè LGI è questo... e tanto altro!

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Radio Paniz: "Allegri si era posto al di fuori dello stile della Juventus. Esonero necessario" 17:58 Serie C Serie C, Alessandria, Brindisi e SPAL deferite al TFN: violazioni su Irpef ed emolumenti 17:57 Calcio estero Slot annuncia: "Posso confermare che sarò io il tecnico del Liverpool". Manca solo l'ufficialità 17:53 Serie A Strootman su Gudmundsson: "Se fa il salto come Salah, può andare in un super top club" 17:51 Serie ATMW Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione
17:49 Serie B Ternana, Pereiro: "Vogliamo la salvezza. Futuro? Qui sto bene, dipende anche dal Cagliari" 17:45 Serie A Comune di Napoli, Simeone: "Non c'è uno straccio di progetto per il Maradona o Bagnoli" 17:41 Calcio estero Van Persie diventa allenatore: "Heerenveen sfida fantastica, voglio continuare a crescere" 17:39 Serie AUfficiale Allegri esonerato dalla Juventus: "Comportamenti non compatibili con i valori del club" 17:38 Serie AEsclusiva TMW Matrecano: "Gasperini perfetto per il Napoli, Palladino per la Fiorentina. Allegri? Esonero normale" 17:34 Serie C Triestina, Bordin: "Benevento? La gara d'andata ci dà fiducia. Agostino non ci sarà" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juve, comunicato l'esonero ad Allegri. Le ultime di formazione 17:27 Serie A Allegri esonerato dalla Juventus con effetto immediato. Il club lo ha comunicato all'allenatore 17:26 Serie A Per Dimarco è Thuram la sorpresa della stagione dell'Inter: "Nessuno se lo aspettava così" 17:25 Serie B Bari, Polito: "Cercato da un club di Champions, ma sono rimasto. In C sarei senza contratto" 17:23 Serie A Milan, in rialzo le quotazioni di Van Bommel. Piace per lo stile di gioco offensivo 17:19 Serie C La Serie C all'evento sul futuro della LND. Marani: "Fondamentale il confronto" 17:15 Serie A Moggi rivela: "Ho parlato con persone vicine a Conte, credo sia vicino al Napoli" 17:12 Serie A Atalanta ko in Coppa Italia. Gastaldello: "Ma giù il cappello di fronte al lavoro di Gasperini" 17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso 17:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:58 Altre Notizie Italia under 17, Europeo al via: i 20 convocati 16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto 16:49 Serie A Parma, Zagaritis verso l'addio a parametro zero: al terzino ci pensa il Panathinaikos 16:45 Serie A Tardelli difende Allegri: "Ha raccolto il massimo e sempre senza il supporto del club" 16:42 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, ora non si può più sbagliare. Italiano lo vedo al Bologna"