Menù Notizie

Il modello di graduatorie del mercato Under inglese. Ghisoni lancia la petizione: "Portiamolo in Italia"

di La Giovane Italia
Il direttore de La Giovane Italia è stato ospite di "Calciomercato e ritiri", consueto appuntamento di TMW Radio.
Foto

Durante "Calciomercato e ritiri", rubrica pomeridiana di TMW Radio, il direttore de La Giovane Italia Paolo Ghisoni è intervenuto per approfondire alcune tematiche relative alla Serie A e al calcio italiano in generale.

Dopo aver affrontato il futuro di Nicolò Rovella, con Roberto Gotta (grande esperto di calcio inglese) che ha sottolineato come si sarebbero "mossi" i vari club della Premier con un giovane della sua età, trattando di Chelsea, Sheffield United e Brighton, Ghisoni ha sollevato una domanda inerente proprio all'Inghilterra: "Non so se vi è sfuggita la norma inglese comunitario per un giorno, una delle bellissime parentesi estive a livello legislativo: cioè improvvisamente la Federazione ha deciso che gli inglesi erano comunitari. Poi si è svegliato il Ministero dell’Interno e ha detto: "Scusate ma cosa state facendo?". Quindi siamo arrivati, non a dire "abbiamo sbagliato", ma a risistemare la cosa. Per cui ora lo straniero comunitario inglese uno e vale solo per la Serie A. È fantastico questo adattamento alla situazione legislativa. Siccome sono amico di un direttore generale, ho chiesto: “Ma in Inghilterra perchè, per esempio, non arrivano più giocatori che non hanno uno stand nazionale importante?" Faccio l’esempio: arriva Casadei, arriva Tonali, ma perchè non vengono a prendere giocatori buoni a livello Under, tipo Ciardi al Salisburgo o Pisano che è andato al Bayern Monaco? Invece ho scoperto che c’è una norma lì in Inghilterra, e chiedo la conferma a Roberto. Loro hanno una classifica, perchè non si può limitare chiaramente il discorso della libera circolazione dei giocatori esteri. Praticamente tu devi avere una classifica con dei parametri, una certificazione di qualità, per andare in Inghilterra arrivando da un Paese come l’Italia. Cosa che da noi sarebbe fantastico applicare, vedendo la mandria di stranieri che arrivano".

Roberto Gotta è dunque intervenuto, confermando quanto detto dal direttore de La Giovane Italia: “Per tanti anni, prima del discorso Brexit, chi veniva da Paesi non della Comunità Europea, per andare in Inghilterra doveva aver giocato un certo numero di partite e, se non sbaglio, il 70% delle partite della propria Nazionale nell’anno precedente, anche magari non di categoria A. Questa differenziazione c’è sempre stata ed era un modo per limitare l’arrivo di giocatori senza curriculum che togliessero posto a quelli locali. Dopo la Brexit, c'è stato un rafforzamento".

"E vi aggiungo che vale anche per il calcio femminile - ha poi proseguito Ghisoni - Perchè Martina Piemonte, che poi è comunque finita all'Everton, qualche tempo fa doveva andare al Chelsea e non aveva lo stand dal punto di vista del campionato italiano: non aveva le presenze sia in Nazionale che con il club. Ma chiedo: possiamo fare una petizione per portare anche in Italia questa norma?".

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
19:15 Serie A Bojinov: "Grandi margini di miglioramento per il Parma, vedo un futuro radioso" 19:12 Calcio estero Al Hilal, dov'è finito Neymar? Bono dà un indizio: "Gli manca poco per riprendersi totalmente" 19:08 Serie A Napoli, Rrahmani: "Siamo 0-0 e dobbiamo sfruttare al meglio qualche situazione" 19:04 Serie B Reggiana, Viali: "Mi prendo questo punto, bravo Bardi. Importante ripartire dopo due ko" 19:00 Serie A Roma, Juric: "Dybala ha grandissima qualità. Giocatore intelligente, anche a difendere"
18:57 Calcio estero Al Hilal-Al Ittihad, le formazioni ufficiali: c'è Milinkovic-Savic dal 1', Benzema a capo dell'attacco 18:53 Serie B Serie B, 6ª giornata - Modena-Juve Stabia 2-0 all'intervallo. Decidono Palumbo e Santoro 18:53 Serie B Domani Frosinone-Bari, i convocati di Vivarini: emergenza in difesa per i ciociari 18:49 Serie A Tanta tattica, poche occasioni: il primo tempo di Juventus-Napoli si chiude a reti bianche 18:45 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1' 18:45 Serie A Damascelli: "Conte ha provato a spegnere gli strilli dello Stadium con una furbata" 18:44 Probabili formazioni Inter-Milan, le probabili formazioni: Dimarco recuperato, torna Lautaro. Fonseca conferma 11/11 18:43 Probabili formazioni Roma-Udinese, le probabili formazioni: Juric sceglie Dybala dal 1, a destra El Shaarawy 18:42 Probabili formazioni Monza-Bologna, le probabili formazioni: Castro ancora davanti a Dallinga. C'è Iling Jr 18:41 Calcio estero West Ham, 3 ko di fila in casa. Lopetegui: "Non ci sono scuse, dobbiamo essere onesti" 18:41 Probabili formazioni Fiorentina-Lazio, le probabili formazioni: Taty out, non è ancora il momento di Gudmundsson 18:40 Probabili formazioni Lecce-Parma, le probabili formazioni: Gotti pronto a lanciare Rebic al fianco di Krstovic 18:38 Serie A Napoli, infortunio per Meret: problema muscolare alla gamba. Debutto per Caprile 18:34 Serie B Salernitana, Martusciello: "Prestazione di livello contro avversario forte. Sono soddisfatto" 18:30 Serie A Como, Fabregas: "Se provi a giocare alla pari con l'Atalanta perdi. Capolavoro di Gasperini" 18:29 Serie B Pisa, Inzaghi: "Siamo partiti forte, ma dovevamo chiuderla. Il Brescia lotterà per la A" 18:27 Calcio estero United, Ten Hag: "Rashford in panchina? Non una scelta difficile. Il Palace fa molti falli tattici" 18:25 Serie B Brescia, Maran: "Partita falsata da un episodio. Idee diverse da Fourneau, ma ho ragione io" 18:23 Serie A Juventus-Napoli, striscione per Schillaci: "Nelle notti magiche brilla una stella, ciao Totò" 18:22 Calcio estero Premier League, risultati 5° turno: Liverpool affamato, passaggio a vuoto del Newcastle 18:19 Serie C Serie C, Girone B: prima vittoria per il Sestri Levante, il Legnago resto a zero punti 18:15 Serie B Grosso: "Presto per parlare di svolte. A Ciervo auguro il meglio" 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juve e Napoli in campo. Le parole di Inzaghi, Fonseca e Juric 18:12 Calcio estero Eurorivali - Brivido Tottenham, poi risorge: 3-1 al Brentford, si sblocca Solanke 18:08 Serie B Palermo, Dionisi: "C'è rammarico. Rigore non concesso? Al VAR immagini non sufficienti"