Menù Notizie

Il Confronto: Filippo Faggiano vs Federico Simonetto, i migliori terzini sinistri del campionato U17

di La Giovane Italia
Terzo appuntamento con il nuovo format de La Giovane Italia, che mette a "paragone" due calciatori con lo stesso ruolo presenti nelle prime posizioni dei Ranking di rendimento.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Filippo Faggiano (Brescia) e Federico Simonetto (Atalanta) sono due terzini sinistri classe 2006, tasselli importantissimi nello scacchiere delle due squadre che sono in piena lotta per un piazzamento in zona play-off, con il Brescia quinto a +2 sui bergamaschi, ma con una partita in più. La gara d’andata finì 2-2, con Faggiano marcatore, mentre al ritorno i biancazzurri ebbero la meglio per 1-2.

Il bresciano è tra i calciatori più importanti dell’Under 17 guidata da mister Ivan Massetti e ha giocato tutte e 23 le partite delle Rondinelle, partendo sempre dal primo minuto. I numeri del ragazzo sono ottimi, le statistiche dicono 5 gol e 2 assist. Vanta un’apparizione in Primavera, 23’ contro l’Albinoleffe il 25 febbraio scorso, da quel momento è sempre stato portato in panchina da Aldo Nicolini, suo allenatore dell’Under 17 fino a qualche settimana fa. Dispone di un gran mancino ed è lui lo specialista dei calci piazzati, compresi i tiri dal dischetto. Nella sfida valida per la dodicesima giornata contro la Cremonese, mette in mostra le sue qualità nei calci da fermo, prima con un gol di potenza su punizione, poi con un preciso cross dalla trequarti. Nel finale di partita è suo il lancio in profondità per il compagno, che a tu per tu col portiere sigla il gol vittoria. Dotato di una buona gamba e ottima abilità in progressione, si fa spesso trovare in avanti per concludere l’azione andando al tiro o al cross per i compagni. Ovviamente se da un lato attaccare porta benefici in fase offensiva, contemporaneamente lascia scoperta la corsia di competenza: è il rischio che si deve prendere un terzino offensivo.

Simonetto vanta 18 presenze con l’Under 17 bergamasca e sono ben 7 i gol per lui questa stagione, numeri decisamente alti per un esterno di una difesa a 4. Vanno aggiunte inoltre due apparizioni con l’Under 18, per lui spezzoni di gara nel mese di marzo contro Torino e Milan. Giocatore spiccatamente offensivo, in grado di ricoprire pure il ruolo di quinto. Proprio come il "rivale” capita che la fascia di competenza rimanga incustodita, è questo il limite che separa i grandi terzini/esterni da quelli comuni, ed è certamente questo l’aspetto su cui entrambi devono lavorare maggiormente. Nelle nostre immagini uno dei sette gol stagionali, siglato contro la Cremonese alla ventesima giornata: gran mancino da fuori sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stop e tiro e palla in buca d’angolo.

E voi chi preferite? Ecco un video per chiarirvi definitivamente le idee:


Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..."
14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina