Menù Notizie

Il capolavoro dell'Italia U19: dopo la Spagna, altra grande partita contro il Portogallo

di La Giovane Italia
Gli Azzurrini trionfano in finale, vendicando la sconfitta rimediata ai gironi contro i lusitani: decisivo il gol nel primo tempo di Kayode.
Foto

L'Italia è campione d'Europa nella categoria Under 19. I ragazzi allenati da Alberto Bollini vincono contro il Portogallo, "vendicando" quel tremendo 5-1 subìto durante i gironi. Il gol decisivo è di Michael Kayode, terzino della Fiorentina che, curiosità, solo due anni fa militava in Serie D con la maglia del Gozzano, mentre oggi può festeggiare il titolo di "campione d'Europa" insieme ai propri compagni.

Il primo tempo pende tutto dalla parte degli Azzurrini, che creano tante occasioni senza rischiare praticamente nulla, se non un calcio di punizione dal limite nei minuti finali. La squadra di Bollini va vicinissima al gol dopo solamente 9 minuti, con Missori che "pesca" sul secondo palo Esposito, ma l'attaccante classe 2005 non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Continua il pressing azzurro e al 19' ecco la rete del vantaggio firmata da Kayode, bravo ad inserirsi e battere G. Ribeiro, non proprio esente da colpe sul colpo di testa del terzino viola. Le chance per l'Italia non terminano qui: le azioni migliori hanno come "denominatore comune" Francesco Pio Esposito, vero e proprio incubo per la retroguardia lusitana così come Hasa e Vignato, imprendibili palla al piede.

La seconda frazione vede un Portogallo certamente più propositivo, come ci aspettavamo, e solo un super intervento di Mastrantonio sul colpo di testa di Fernandes mantiene gli Azzurrini sopra nel punteggio. L'Italia avrebbe anche modo di chiudere definitivamente il match, con la ghiotta occasione capitata sui piedi di Vignato, ma in questo caso G. Ribeiro si dimostra abile nel respingere la conclusione. Nei minuti finali è fondamentale il contributo offerto proprio dal portiere azzurro, prezioso con le sue uscite ad anticipare gli avversari ed evitare qualsiasi tipo di pericolo.

Un traguardo incredibile per gli Azzurrini, ottenuto con gran merito soprattutto per la qualità espressa nelle ultime due partite, contro le due formazioni decisamente più attrezzate nella competizione. Complimenti, dunque, ai ragazzi, a Bollini e a tutto lo staff della Nazionale U19!

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
16:00 Serie A Accordo TIM-DAZN per i diritti 2021/24: il TAR Lazio conferma le multe 15:57 Serie A L'Italia è avvisata: Perisic rientra dall'infortunio al ginocchio e segna un super-gol 15:53 Serie A Fenucci: "Thiago Motta sa che vogliamo andare avanti con lui, ci confronteremo presto" 15:49 Serie B Spezia, società a lavoro per i rinnovi. Zoet vicino alla firma di un biennale 15:45 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta non andrà più alla Juve. Roma, la società sostenga De Rossi"
15:42 Serie A Dinamo Bucarest, chiesto il test del DNA per un calciatore: si teme possa essere il fratello gemello 15:38 Serie ATMW Bologna in Champions: da Saputo a Motta passando per Zirkzee. Lo speciale di TMW 15:34 Serie C Vicenza, Vecchi: "Sappiamo battagliare in ambienti ostili. Come sarà domani Taranto" 15:34 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, a Motta servono almeno 5-6 calciatori per fare bene" 15:30 Serie A Bologna, Saputo 'segue' la Champions. Davanti al ritratto dell'indimenticato Dall'Ara 15:27 Calcio estero Clamoroso in Brasile: tecnico si dimette all'intervallo, sostituto dal medico. E la squadra vince 15:23 Serie A "Vogliam la Champions League per fare il c**o al Real Madrid". Il coro 'sfortunato' torna attuale 15:19 Serie B Thierry Henry: "Allo stadio solo per tifare. Ma sarò sempre a disposizione del Como" 15:15 Serie A Juve in Champions, era obiettivo minimo o principale? Come sono cambiate le risposte di Allegri 15:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Ko col Real difficile da digerire. L'anno prossimo vogliamo la finale" 15:08 Serie A Zanetti: "Così ho intrapreso la carriera da vice-presidente dell'Inter. Un orgoglio" 15:04 Serie C Triestina, Bordin: "Ragionamenti sui 180'? No, serve solo fare un gol in più del Benevento" 15:00 Serie A Non solo Greenwood. Nel mirino della Juve c'è anche Savio della sorpresa Girona 14:56 Calcio estero PSG, Mukiele: "Cerco di portare qualcosa di positivo nel gruppo, anche se gioco meno" 14:52 Serie A Juve in Champions, primo obiettivo: ora la coppa, poi il futuro di Allegri 14:50 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Motta, la Juventus è una sfida da non farsi sfuggire" 14:48 Serie DUfficiale Si separano le strade del Seravezza Pozzi e mister Christian Amoroso 14:45 Serie A La Juve può sacrificare Soulé per arrivare a Koopmeiners (l'Atalanta lo valuta 60 milioni) 14:42 Serie B Brescia, Borrelli e la preview della campagna abbonamenti. È polemica a distanza? 14:38 Serie A Bologna in Champions: da Saelemaekers a Odgaard, il punto sulle conferme 14:34 Calcio estero Luis Diaz "allontana" il Barcellona: "Sono molto felice di essere al Liverpool" 14:30 Serie A Nettuno d’Oro al Bologna. L'annuncio del sindaco Lepore: "Dedizione, passione e professionalità" 14:27 Calcio estero PSG, Mbappé omaggia Keylor Navas: "Leggenda. Grazie per tutto quello che ci hai dato" 14:23 Serie A Dai 5 gol all’esordio (nel '20) al rigore parato a Napoli: Ravaglia non è un semplice vice 14:22 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino