Menù Notizie

Giuseppe Borello, nel mito di Federer per far sognare il Cesena

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di DiLeonforte/TuttoCesena.it

Seconda vittoria stagionale per il Cesena, tornato ad assaporare il calcio professionistico dopo il fallimento che lo aveva visto sprofondare tra i dilettanti. Di fronte al sempre caldissimo pubblico dell’Orogel-Manuzzi, i bianconeri hanno battuto la Triestina, in un match che ha visto protagonista uno dei giovani presenti nella rosa del club romagnolo. Giuseppe Borello si è messo in bella mostra davanti ai suoi nuovi tifosi, dando continuità a un ottimo avvio di stagione che lo ha già visto andare a segno due volte nelle sei gare disputate, candidandolo ad essere uno dei volti da copertina della rinascita del Cesena.

Secondo squillo - L’esterno offensivo classe ’99, arrivato in prestito dal Crotone, ha confermato le buone cose fatte vedere in queste prime settimane dell’annata 2019-20. Sempre nel vivo dell’azione e costantemente pericoloso col suo mancino, al quale mister Modesto affida la battuta della maggior parte dei calci piazzati, Borello ha timbrato il cartellino nella ripresa concludendo magistralmente un contropiede spinto da Zecca. Una firma, quella sul momentaneo 2-0 (il Cesena si è poi imposto col risultato finale di 3-2, ndr.), che non ha fatto altro che ribadire l’importanza del ruolo che il ragazzo nativo di Catanzaro si sta ritagliando nella sua prima stagione in Romagna. Cresciuto nel Crotone, che nel 2012 lo ha rilevato dalla Giovanile Catanzarese, Borello si è affacciato al calcio professionistico già nel maggio del 2017, con l’esordio in Serie A festeggiato nel corso della partita con la Lazio che certificò la storica salvezza centrata dagli squali. I successivi sei mesi di prestito al Torino, con la Coppa Italia Primavera messa in bacheca anche grazie a un suo gol realizzato nella finale di ritorno contro il Milan, hanno segnato la sua prima esperienza lontano dal club che lo ha cresciuto, propedeutica al definitivo salto tra i professionisti avvenuto nel 2018-19. Il bilancio della stagione d’esordio nel calcio dei grandi, divisa tra Cuneo e Rende, racconta di 5 reti all’attivo in 32 presenze, numeri che lo hanno spinto fino al sesto posto del Ranking di Serie C a cura de La Giovane Italia. In estate, poi, il Crotone lo ha blindato rinnovandogli il contratto fino al 2022, prima del prestito al Cesena che lo sta già vedendo protagonista in una piazza nobile e ambiziosa.

Nel mito di Roger - Attaccante tutto mancino, ma che all’occorrenza sa usare con buona efficacia anche il piede debole (col quale ha realizzato il gol contro la Triestina), Borello ama partire dalla corsia di destra per convergere verso il centro e puntare la porta avversaria. Sempre pericoloso quando va all’uno contro uno, grazie a un ottimo controllo di palla favorito da una tecnica individuale superiore alla media, Giuseppe dispone anche di discreti doti nel gioco aereo, a dispetto di un’altezza che si attesta attorno al metro e settanta. Il suo fisico brevilineo è infatti caratterizzato da una buona struttura muscolare: gambe sempre ben piantate a terra e dotate di grande forza, che gli consente di essere esplosivo nel breve e di farsi rispettare anche in allungo. Oltre che nel dribbling, il classe ’99 dovrà imparare a utilizzare le sue qualità atletiche per andare con maggiore frequenza al contrasto con l’avversario, spendendosi maggiormente anche in fase di ripiegamento. Determinato e molto maturo per la sua età, Borello si fa apprezzare da staff e compagni per l’impegno in allenamento e per la personalità mostrata in campo, antitetica rispetto alla riservatezza che lo contraddistingue nella vita privata. Oltre a inseguire l’obiettivo di diventare un calciatore importante, Giuseppe adora seguire le gesta di Roger Federer, il suo campione preferito del quale non perde un match, specialmente nei tornei del Grande Slam. Cesena nel frattempo si è già innamorata di questo attaccante tascabile, e aspetta altri gol per continuare a sognare.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito
21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante"