Menù Notizie

Gianluca Scamacca, il "piccolo Ibra" conteso sul mercato

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’etichetta del predestinato è un fardello complicato da portare, specialmente quando i riflettori ti vengono puntati addosso a sedici anni appena compiuti e tutti ti aspettano al varco pronti ad aprire il fuoco delle critiche nel caso in cui le aspettative rimangano deluse. Gianluca Scamacca conosce ormai a memoria l’antifona, da quando nel gennaio del 2015 ha fatto le valigie per lasciare il vivaio della Roma e volare in Olanda, confrontandosi con una straordinaria esperienza di calcio e di vita con la maglia del Psv Eindhoven. Riportato in Italia dal Sassuolo, Scamacca è reduce da un’annata con poche luci e molte ombre. Di fronte a lui c’è un bivio importante, un’estate con tante pretendenti pronte a puntare su di lui e la consapevolezza di non poter sbagliare, pena il rischio di un precoce accantonamento nel reparto delle promesse non mantenute.

Sogno infranto - Il secondo viaggio in Olanda non ha rispettato le aspettative. Ceduto in prestito allo Zwolle la scorsa estate, l’attaccante classe ’99 ha messo insieme soltanto dieci presenze senza gol all’attivo, prima di fare ritorno al Sassuolo nel mercato di riparazione. Con le gerarchie offensive della squadra di De Zerbi ormai definite, Scamacca si è dovuto accontentare di qualche apparizione con la Primavera, con cinque gare disputate (e 4 reti messe a segno, che hanno contribuito alla salvezza conquistata dai giovani neroverdi) che gli hanno permesso di mettere nelle gambe quei minuti utili a presentarsi in buone condizioni all’appuntamento col Mondiale Under 20. Il c.t. Nicolato lo ha schierato come riferimento avanzato, in coppia con Pinamonti, venendo ripagato con un gran lavoro per la squadra (con due assist serviti). Verrebbe da dire che a Scamacca è mancato soltanto il gol, anche se in realtà Gianluca una rete l'aveva segnata, tanto bella quanto preziosa, per pareggiare i conti nella semifinale contro l’Ucraina. Tutto inutile, perché una discutibile revisione al video ha annullato la prodezza dell’attaccante romano, tarpando le ali ai sogni di gloria degli azzurrini.

Scintilla cercasi - Ma cosa manca a Scamacca per diventare grande e far esplodere l’enorme potenziale a sua disposizione? A vederlo muoversi in allenamento, da autentico dominatore di una delle sedute del ritiro pre Mondiale di Tirrenia, si ha l’impressione che le doti del ragazzo attendano soltanto una scintilla per deflagrare in maniera dirompente. Il suo è il profilo dell’attaccante completo, sia tecnicamente che fisicamente: movenze eleganti nonostante una mole da corazziere, destro mortifero e capace di far fuoco da ogni posizione, doti non comuni in acrobazia. Una fuoriserie superaccessoriata, un pacchetto completato dalla capacità di fungere da punto di riferimento avanzato per la squadra e di lavorare di sponda al servizio dei compagni. La sicurezza nei propri mezzi non gli manca, le esperienze maturate sia in Italia che in campo internazionale lo hanno forgiato caratterialmente e lo rendono indubbiamente più “vissuto” rispetto a un comune ragazzo di vent’anni. Quella che lo aspetta dovrà essere la stagione del definitivo salto di qualità: sia in caso di permanenza in neroverde, con mister De Zerbi che lo considera un tassello importante per il Sassuolo del futuro, sia in caso di cessione. Non mancano infatti le pretendenti pronte a scommettere su di lui. Negli ultimi giorni il suo è diventato uno dei nomi caldi nell’ambito della trattativa con l’Empoli per Francesco Caputo, ma sulle sue tracce si stanno muovendo con grande interesse anche Brescia, Perugia e Spezia (con Ascoli e Pescara alla finestra per seguire gli sviluppi della situazione). Qualunque cosa riservi il mercato, la stagione alle porte rappresenta un appello al quale il “piccolo Ibrahimovic” è chiamato a rispondere presente, facendo saltare il tappo di un talento che non aspetta altro di far sgorgare tutte le sue pregiate bollicine.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega"
13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale