Menù Notizie

Giacomo Satalino, da "risposta" a Donnarumma a "pantera" col Renate

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vedersi appiccicare l’etichetta di “risposta” a Donnarumma rappresenta un fardello non da poco per le spalle per un giovane portiere. A maggior ragione se il ragazzo in questione si è affacciato tra i grandi ancor prima di debuttare in Primavera. Giacomo Satalino sa cosa si prova, perché questa è proprio la sua storia: quella di un ragazzo partito da Putignano, in provincia di Bari, catapultato sotto i riflettori ad appena sedici anni e forse penalizzato dalla fama che, per qualche stagione, lo ha preceduto. Dimostrando però, alla prima occasione coi grandi, di valere in prospettiva quelle attese che si erano generate sul suo conto in tempi non sospetti, tanto da essere inserito nella lista dei 100 giovani più promettenti del calcio italiano, stilata da TMW.

Pantera - Partito dall’Esperia Monopoli, corteggiato dalla Roma ma approdato infine alla Fiorentina, appena dopo aver compiuto quattordici anni, per Satalino le luci del palcoscenico si sono accese ben presto nel corso della sua trafila in viola. È proprio in Toscana che nasce l’accostamento con Donnarumma: quasi in contemporanea al folgorante debutto di Gigio con la maglia del Milan, Giacomo si è infatti affacciato alla prima squadra gigliata, diventandone il terzo portiere prima ancora di disputare un minuto nel campionato Primavera. Un ruolo che, dapprima certamente esaltante per un ragazzo così giovane, ha cominciato a rappresentare una sorta di gabbia dorata che ne ha fatto calare l’appeal non solo mediatico, penalizzandolo anche sul piano dell’impiego nelle varie nazionali giovanili. Passato al Sassuolo nel 2017 e buon protagonista con la Primavera neroverde, il classe ’99 è tornato a vestire i panni del “terzo” anche in Emilia nella passata stagione, prima di prendere al volo la prima, vera occasione della sua storia tra i grandi. Il prestito al Renate si è infatti rivelato una scelta più che mai azzeccata: Giacomo si è preso finalmente i galloni da titolare, incassando appena 22 gol nelle 27 gare disputate nel campionato di Serie C, con ben 12 clean sheet all’attivo. Una risposta da portiere vero, che appena ne ha avuto la possibilità ha mostrato a tutti le sue qualità, portando un contributo prezioso alla causa delle "pantere", che occupano il terzo posto nel Girone A.

Sassuolo, che portieri! - Satalino è uno di quei portieri poco appariscenti, che non rubano l’occhio con voli plastici o con guizzi a beneficio dei fotografi. Il ragazzo di Putignano è uno che bada al sodo, che preferisce l’efficacia allo spettacolo. Merito anche della sua grande capacità di copertura della porta, una dote che gli consente di essere spesso e volentieri nella posizione ideale per effettuare l’intervento con apparente semplicità. La prima esperienza in Serie C lo sta aiutando anche ad affinare la padronanza nel gioco coi piedi, mentre tra i pali ha già mostrato di saperci fare, come testimoniato dai numeri che lo rendono il secondo portiere meno battuto del Girone A. La struttura fisica, forgiata da anni di lavoro “dietro le quinte” prima alla Fiorentina e poi al Sassuolo, è degna di nota: un metro e novanta di altezza, giusta dose di forza sia negli arti superiori che in quelli inferiori e ottima copertura dell’area grazie al tempismo e alla potenza messi in mostra nelle uscite alte. Se la pressione lo ha un po’ frenato in giovanissima età, facendogli sentire il peso della responsabilità dei paragoni illustri, Giacomo ha fornito una dimostrazione di carattere non da poco nella prima annata da titolare nei professionisti. Imporsi fin da subito in Serie C non era scontato, vista la delicatezza del ruolo e l’essere reduce da un 2018/19 chiuso con una sola apparizione in gare ufficiali. Satalino però ha spazzato via ogni dubbio. Forse non sarà la “risposta” a Donnarumma, ma sicuramente il suo è uno dei nomi sui quali il Sassuolo può contare verso un futuro che, con Russo e Turati già sotto contratto, vede i neroverdi decisamente ben forniti in tema di giovani portieri.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
17:19 Serie B Ascoli, Carrera: "Ternana? Partita da giocare sui nervi, fondamentali i dettagli" 17:15 Serie A Lecce, Gotti: "I ragazzi devono sapere che conta solo la salvezza aritmetica" 17:11 Calcio estero Guido Rodriguez: "Non so se rinnoverò col Betis, non voglio creare false aspettative" 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 17:04 Serie C Catania, Zeoli: "Ritiro doveroso. Col Benevento sarà decisivo l'aspetto mentale"
17:04 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 17:00 Serie A La frecciata di Zambrotta: "Pioli paga per tutti, anche quando gli errori sono stati fatti da altri" 16:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique snobba Mbappé: "Sono convinto che l'anno prossimo saremo migliori" 16:53 Serie A Il gol di Cristante riduce le speranze di 5° posto? Tudor: "Inutile pensarci e perdere energie" 16:49 Serie B Domani Cosenza-Bari, i convocati di Giampaolo: torna Guiebre, out Diaw, Maiello e Puscas 16:45 Serie A Monza, Palladino: "Maldini è stato fantastico. C'era scetticismo mediatico sul suo arrivo" 16:42 Serie A Thiago Motta al Milan? Capello: "È pronto per il salto. E se portasse anche Zirkzee..." 16:38 Serie A Juventus, Allegri: "Dubbio fra Chiesa e Yildiz. Bremer sta meglio, domattina deciderò" 16:34 Serie B Palermo, lesione al soleo della gamba sinistra per Aurelio. Problema muscolare per Coulibaly 16:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 16:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 16:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 16:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 16:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 16:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 16:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 16:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 16:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 16:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Salernitana: DiFra conferma. Prima da titolare per Vignato 16:30 Serie A Lazio all'esame Verona. Tudor: "Una squadra tosta e sul pezzo, per noi sarà super difficile" 16:26 Altre Notizie Abodi: "Terna arbitrale tutta al femminile in A un passo verso l'affermazione pari opportunità" 16:23 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 34^ giornata 16:19 Serie B Avellino, Pazienza: "Abbiamo passato un anno a rincorrere chi ora festeggia la vittoria" 16:15 Serie A Gudmundsson e il Genoa: "Non conoscevo il club, l'ho cercato su Google e sono salito sull'aereo" 16:12 Calcio estero Betis, Guido Rodriguez: "Il rinnovo? Non lo so. Non voglio creare false aspettative"