Menù Notizie

Gennaro Ruggiero, prima da "cadetto" per un mediano alla Gattuso

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

La classifica del Livorno si fa sempre più nera, con una retrocessione che appare ormai inevitabile visto l’ultimo posto degli amaranto nel campionato di Serie B. Ma in questo finale di stagione in tono minore, tra i toscani c’è qualche sprazzo di luce che fa ben sperare per il prossimo futuro.

Prima da cadetto - Nella sfida contro il Cittadella, nel turno che ha segnato la ripresa del campionato cadetto, il Livorno ha infatti lanciato in prima squadra Gennaro Ruggiero. Il centrocampista classe 2000, nato a Napoli e cresciuto nel Mariano Keller, si è aggiunto alla folta lista di giovani schierati dai labronici nel corso del campionato 2019/20. Una prima non assoluta per il ragazzo napoletano, che nel corso dei suoi quattro anni di militanza nel Palermo (dal 2014 al 2019, con una parentesi in prestito al Torino) si era già tolto lo sfizio di debuttare in Serie A, con due apparizioni in rosanero nella massima serie targata 2016/17. Arrivato in Toscana la scorsa estate, Ruggiero ha messo minuti nelle gambe con le nove gare disputate con la Primavera, prima di arrivare al sospirato appuntamento con la prima stagionale coi grandi. Per lui un ingresso nel finale, al 79’, prendendo il posto di Di Gennaro per assaggiare finalmente il campo e candidarsi ad una ultima parte di stagione con più spazio a disposizione.

Gambe e cuore - Giocatore di temperamento che può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, Ruggiero è uno specialista dell’arte della riconquista del pallone, fondamentale nel quale eccelle ricordando lo stile di gioco di Gennaro Gattuso. Un generoso che non tira mai indietro la gamba, ma che al tempo stesso conosce le regole del gioco e tende a non oltrepassarle, dimostrando lealtà e correttezza nel confronto con gli avversari. Ancora da affinare sul piano tecnico, Ruggiero può però contare su una capacità aerobica che gli consente di mulinare le gambe per tutti i novanta minuti, unita ad una struttura muscolare ben piazzata che va ad innestarsi sul suo metro e ottanta di altezza. La prima in Serie B, dopo l’esordio assoluto in Serie A arrivato poco più di tre anni fa, rappresenta il premio all’abnegazione di un ragazzo che spinge forte in ogni singolo allenamento, sognando di far diventare realtà il proprio sogno di diventare un calciatore importante. E questo finale di stagione del campionato cadetto può rappresentare una ghiotta occasione per mettersi in luce, e mostrare di essere pronto per un posto in pianta stabile nel calcio che conta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro"
20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica"