Menù Notizie

Federico Caia, livornese doc che sogna in maglia amaranto

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Nelle ultime settimane, diversi giovani talenti hanno avuto modo di esordire nelle loro rispettive squadre. Una grande opportunità, per ragazzi che altrimenti sarebbero stati fermi per via dello stop dei campionati giovanili. La Serie C è la categoria che ospita molti di questi prospetti tra cui Federico Caia, attaccante del Livorno.

Viola, Dea e amaranto - Nato il 21 aprile 2003 a Livorno, Caia non può che avere il colore amaranto nel suo destino. Il suo percorso giovanile però è stato ricco di esperienze. Comincia nell’Ardenza – società dilettantistica livornese – per poi passare alla Fiorentina in cui milita fino al 2016. Nell’estate di quell’anno si trasferisce al Livorno, dove viene aggregato alla formazione dei Giovanissimi regionali. Il suo impatto è devastante, con 15 gol in quella stagione e numeri positivi sotto porta anche nella successiva. Le sue prestazioni attirano i radar degli attenti osservatori dell’Atalanta, club dove si trasferisce in prestito nell’estate del 2018. Il suo soggiorno a Bergamo dura una sola annata, per poi tornare nella sua amata Livorno a completare il percorso nelle giovanili. Nella stagione 2019/20 è tra gli elementi di spicco dell’Under 17 amaranto, in cui si mette in mostra a tal punto da collezionare le sue 2 prime apparizioni con la Primavera. Un percorso fatto di tappe raggiunte prima di tanti suoi coetanei, che prosegue all’inizio di questo campionato. Con la Primavera ferma a causa del Covid, Caia viene ben presto aggregato alla prima squadra. Dopo un paio di panchine, esordisce nel finale del match vinto per 3-0 contro la Giana Erminio. Pochi minuti in campo, ma difficilmente dimenticabili da un ragazzo di 17 anni.

Bomber del futuro? - Caia è una classica prima punta moderna, dotata di un’imponente struttura fisica che possiede fin dalla tenera età. Come tutti i centravanti degni di questo nome sa essere letale negli ultimi metri, ma risulta efficace anche quando si trova spalle alla porta e partecipa alla costruzione della manovra facendo salire i compagni. Per il resto della squadra è un punto di riferimento, che può ancora migliorare sul piano della determinazione. Certamente non gli mancano gli esempi illustri da cui prendere spunto, visto che Livorno ha ammirato attaccanti abituati a mangiare pane e gol come Protti e Lucarelli.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1
19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:25 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia il Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio"