Menù Notizie

Fabio Abiuso, giovane bomber del Modena

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Il calcio giovanile sta lentamente riprendendo, con il Campionato Primavera 2 che ha riaperto i battenti la scorsa settimana. Una vetrina importante per molti talenti, mentre altri hanno avuto la possibilità di giocare anche negli ultimi mesi nonostante i campionati giovanili fossero fermi. Tra i ragazzi che hanno trovato spazio in prima squadra figura Fabio Abiuso, attaccante in forza al Modena.

Doppio salto - Nato il 2 febbraio 2003, Abiuso comincia la sua carriera calcistica nel settore giovanile del Sassuolo. Dal club neroverde comincia un personale giro dell’Emilia, che lo porta nell’estate del 2017 a giocare nella Reggiana (all’epoca ancora Reggio Audace). In granata resta solo un anno, per poi scegliere il Modena come club in cui completare la sua formazione giovanile. In gialloblù mostra le sue qualità realizzative in tutte le formazioni giovanili, dando il meglio di sé nella stagione 2019/20 quando risulta il miglior marcatore dell'Under 17. Purtroppo il campionato si è concluso in anticipo a causa del Covid, ma le prestazioni di Abiuso non sono passate inosservate. Emblematica in tal senso la scelta del tecnico della prima squadra Michele Mignani, che decide di portarlo con sé per il ritiro estivo nonostante non abbia compiuto l’ultimo step giovanile in Primavera. Una chiamata inaspettata, che Abiuso sfrutta nel migliore dei modi. Nel corso del ritiro estivo viene impiegato nelle amichevoli contro Spal Primavera e Venezia, segnando in entrambe le circostanze. Un’anticamera dell’esordio ufficiale con i grandi, che si materializza qualche settimana dopo. Il debutto arriva il 23 settembre, nel finale della sfida di Coppa Italia col Monopoli. In campionato invece il giovane bomber gioca tre spezzoni di partita contro Ravenna, Feralpisalò e Perugia. Solo pochi minuti, ma sufficienti per permettere al ragazzo proveniente dall’Under 17 di dimostrare di potersi misurare con i grandi.

Sirene dalla A? - Abiuso è un attaccante centrale, che sfrutta il suo metro e 90 per disimpegnarsi al meglio nel gioco aereo. Oltre che per duellare con i difensori avversari, il giovane bomber del Modena sfrutta le sue doti fisiche per far salire la squadra aiutando in fase di organizzazione della manovra offensiva oppure tenendo la palla lontana dall’area nei momenti di difficoltà. Si tratta di un attaccante che ha anche altre qualità, tra cui un buonissimo tasso tecnico con cui sa disimpegnarsi nell’uno contro uno e una potente conclusione dalla distanza. Tutte doti che non solo hanno attirato i tecnici delle nazionali giovanili azzurre, ma anche i dirigenti di qualche club di Serie A come Napoli e Torino. Il loro intento sarebbe quello di farlo maturare nelle rispettive squadre Primavera, ma Abiuso ha già fatto intravedere una certa predisposizione per il calcio dei grandi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare"
17:45 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie A Milan, Curva Sud in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò 2-1, le pagelle: Pohjanpalo segna una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:20 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo