Menù Notizie

Fabiano Parisi, un irpino doc per la rinascita dell'Avellino

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Ferri

L’Avellino è tornato a bussare alla zona playoff del Girone C del campionato di Serie C, grazie al convincente successo conquistato contro la Sicula Leonzio tra le mura amiche dello stadio Partenio-Lombardi. Nel 3-1 degli irpini c’è stata anche la firma di un giovane di prospettiva che, dopo essere stato una delle colonne della formazione che ha conquistato il campionato di Serie D, si sta imponendo come una solida realtà anche nella sua prima stagione da professionista.

Ritorno alle origini - Fabiano Parisi è uno dei simboli della rinascita biancoverde. Ripartito dai dilettanti dopo le vicissitudini societarie dell’estate del 2018, l’Avellino sta risalendo la china anche grazie alla freschezza e all’entusiasmo di uno dei suoi giovani più promettenti. Un percorso, quello del classe 2000 nato a Solofra, cominciato proprio con le giovanili del club irpino, prima di vivere due esperienze che hanno contribuito a formarlo calcisticamente ma soprattutto caratterialmente. Fabiano si è trasferito prima alla Vigor Perconti, storica società dilettantistica della provincia di Roma, con la quale ha conquistato un titolo Allievi Élite raggiungendo anche le finali nazionali. Poi è arrivato il passaggio al Benevento, con la cui maglia ha disputato il campionato Primavera 2 2017/2018, mettendosi in evidenza anche nella Viareggio Cup. Tornato a casa due estati orsono, Parisi si è subito ritagliato un ruolo da protagonista con la prima squadra dell’Avellino. Per lui 41 presenze complessive, in una stagione conclusa con la promozione diretta in Serie C (con tanto di assist nello spareggio promozione contro il Lanusei) e scudetto portato a casa dopo la finalissima vinta contro il Lecco. Un rendimento che il ragazzo sta ripetendo al primo anno da professionista: già 20 i gettoni di presenza, conditi da due gol che hanno propiziato altrettante vittorie, l’ultima delle quali arrivata nel match di ieri contro la Sicula Leonzio.

Irpino doc - Laterale mancino che si esalta giocando da quarto o quinto di sinistra di centrocampo, Parisi ha le caratteristiche ideali per interpretare il ruolo di esterno a tutta fascia. Buona gamba e capacità di progressione, riesce ad essere continuo lungo tutto il corso del match grazie ad una ottima resistenza organica. La tecnica individuale, poi, gli consente di essere molto efficace nel cross o nelle situazioni che lo portano ad agire in zona offensiva, proprio come accaduto in occasione del gol messo a segno nel match di ieri. Ampi margini di miglioramento in fase difensiva, area che presenta ancora lacune sia nei movimenti in fase di non possesso palla che nelle situazioni di uno contro uno col diretto avversario. Una crescita, quella nel corpo a corpo, che potrà essere propiziata anche dal completamento della struttura muscolare, ancora chiamata a riempire i quasi centottanta centimetri di altezza del ragazzo. Per chi lo conosce bene, le conferme arrivate nella prima stagione da professionista sono tutt’altro che una sorpresa. Fabiano è un ragazzo serio e determinato, che insegue con passione e dedizione il suo sogno di diventare un calciatore di livello. Il senso di appartenenza alla maglia dell’Avellino, da irpino doc, rappresenta una ulteriore motivazione per farsi largo nella sua prima annata nel calcio che conta. L’attesa della scorsa estate, quando ha saputo pazientare nonostante le iniziali incertezze del club in merito all’inscrizione al campionato di Serie C, è stata una ulteriore dimostrazione del suo attaccamento ai colori neroverdi, e della voglia di diventare grande con la maglia con la quale è cresciuto. Un piano vincente, perché Fabiano sta correndo veloce verso un domani da protagonista.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio
12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland 12:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 12:38 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, pronto a salutare Boloca. Sul centrocampista anche la Fiorentina 12:34 Calcio femminileUfficiale Dopo due ani termina l'avventura di Beerensteyn alla Juve: il comunicato del club 12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso 12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B da regolamentare meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta”