Menù Notizie

Fabian Pavone, il "piccolo Mertens" è il futuro del Pescara

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il Pescara sta confermando la tradizione virtuosa di giovani lanciati nel calcio professionistico, una buona abitudine che ha contraddistinto il club abruzzese nelle ultime stagioni. Non poteva certo essere da meno la versione guidata da Luciano Zauri, arrivato sulla panchina della prima squadra del Delfino proprio dopo una brillante gavetta nel settore giovanile biancazzurro. Non è un caso che, nella sua prima stagione tra i professionisti, il tecnico del Pescara abbia subito gettato nella mischia uno dei ragazzi che gli hanno regalato il successo nell’ultimo campionato Primavera 2. Parliamo di Fabian Pavone, attaccante classe 2000 che, dopo essere stato protagonista della cavalcata verso la promozione in Primavera 1, si è meritato la chiamata di mister Zauri anche al piano superiore.

Scalata da pro - Il 29 ottobre 2019 è una data destinata a rimanere scolpita nella memoria del ragazzo nativo di Atri, in provincia di Terni. Nella trasferta di Castellammare di Stabia il giovane prodotto del vivaio pescarese ha festeggiato l’esordio tra i professionisti, bissato dal debutto casalingo arrivato nella giornata successiva, coincisa col successo interno ai danni del Pisa. Pavone ha quindi potuto assaporare l’emozione di una mezz’oretta di calcio vero, ampiamente meritata alla luce del ruolino da applausi fatto registrare sia nella passata stagione che nella prima parte dell’annata in corso. Con 8 reti realizzate nel 2018/19, Fabian è stato uno degli uomini chiave della promozione in Primavera 1, centrata dal Pescara grazie al primo posto nel Girone B del campionato Primavera 2, ottenuto lasciandosi alle spalle una big del calibro della Lazio. Un rendimento già replicato nelle prime dieci gare del 2019/20, con gli 8 gol a referto che lo piazzano sul podio dei bomber della massima categoria del nostro calcio giovanile. Una scalata niente male per un ragazzo entrato a far parte del vivaio del Pescara all’età di dieci anni, dopo gli inizi con la maglia del Silvi Calcio, la squadra del suo paese di origine. Insostituibile nella Primavera allenata da Nicola Legrottaglie, i numeri di questa prima parte di stagione gli hanno permesso di entrare in pianta stabile nella Top 10 del Ranking di categoria curato da La Giovane Italia, che a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre lo ha visto anche al comando della classifica (clicca qui per consultarla e scoprire tutti i Ranking LGI).

Piccolo Mertens - Pavone è un attaccante esterno, che ama partire dalla destra per accentrarsi e puntare la porta col suo mancino sempre pronto a far male. Imprevedibile nell’uno contro uno, con le sue leve corte e un’altezza che sfiora appena il metro e settanta, Fabian rappresenta ormai un pericolo pubblico per i coetanei, a maggior ragione considerata anche la media realizzativa in costante aumento nelle ultime stagioni. L'impatto avuto sul campionato Primavera 1, con l’innalzarsi del livello di competitività degli avversari, ha rappresentato il segnale di un ulteriore step di maturazione, che non a caso gli ha aperto le porte della prima squadra. Nonostante il fisico brevilineo, il classe 2000 dispone di una struttura compatta, con caratteristiche che ricordano quelle di Dries Mertens. Ha ancora notevoli margini di miglioramento nell’uso del piede debole e nei ripiegamenti in fase difensiva, due aspetti che dovrà curare e affinare se vorrà trovare continuità di impiego nel calcio professionistico. Lo sbarco in prima squadra lo ha reso ancor di più un punto di riferimento per i compagni più giovani, che vedono in lui, capace di salire tutti i gradini del vivaio fino ad arrivare alla Serie B, un esempio da seguire per gli altri ragazzi che sognano di seguire le sue orme. Ma anche fuori dal campo, Fabian è un ragazzo tutt’altro che banale. Fresco di diploma al liceo scientifico, con indirizzo sportivo, Pavone ama la pesca e il cinema, hobby ai quali dedica buona parte del tempo libero dagli impegni calcistici. Lo sbocco in prima squadra ha rappresentato il segnale della stima di mister Zauri ma anche di tutta la società, che vede in Fabian un potenziale elemento da aggregare in pianta stabile alla rosa dei grandi. Un futuro che è già dietro l’angolo, e al quale il ragazzo di Atri va incontro sognando una carriera da grande protagonista.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle"
08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter