Menù Notizie

Ermes Purro, la rinascita del messaggero della fascia

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Alessandro Brunelli

Il Ravenna ha confezionato il delitto perfetto nell'anticipo della nona giornata del campionato di Serie C, nel programma di un girone B che ha visto i romagnoli interrompere la corsa al vertice dei veneti. La formazione giallorossa si è imposta con 2-1 a domicilio nella cornice dell'Euganeo, in un match nel quale è stato ancora protagonista un giovane esterno che si sta mettendo in ottima luce nella sua prima annata da professionista. Parliamo di Ermes Purro, mancino classe '99 che dopo una trafila nel vivaio della Fiorentina e un'esperienza importante in Serie D sta costruendo le fondamenta di una solida carriera da calciatore vero, a dispetto degli infortuni che parevano avergli tarpato le ali.

Scommessa vincente - Nel successo contro il Padova, Purro ha messo insieme la presenza numero 11 tra campionato e Coppa Italia di Serie C di questo avvio di stagione. Sempre titolare, tranne che nel primo match della coppa nazionale, il mancino nativo di Massa sta emergendo come una delle sorprese della formazione romagnola, che sta tenendo un ritmo che la colloca momentaneamente in piena zona playoff del Girone B. Nato come esterno d'attacco, prima di essere reimpostato come laterale difensivo o di centrocampo, Ermes sta riuscendo a ritagliarsi il suo spazio nell'universo professionistico malgrado una carriera giovanile che rischiava di essere stroncata da due gravi infortuni, che gli hanno di fatto impedito di mettersi in luce negli anni della Primavera propedeutici al salto nel calcio dei grandi. Ripartito dalla Lavagnese, nel campionato di Serie D, Purro ha trovato la forza di lasciarsi alle spalle i problemi fisici: con 30 presenze e due reti all'attivo, quella 2018-19 è stata la stagione del rilancio, una ripartenza prepotente che non a caso gli ha aperto le porte della terza serie. Il Ravenna gli ha dato fiducia, e adesso si gode i risultati di una scommessa che si sta rivelando vincente, alla luce dell'ottimo rendimento tenuto da Ermes in questo avvio di stagione.

Rinascita - Laterale di difesa o esterno di centrocampo, Purro si sta mettendo in luce grazie a una duttilità e a uno spirito di adattamento che lo rendono un jolly prezioso a disposizione di mister Foschi. Il mancino educato ha conservato le buone abitudini del passato da ala, e rappresenta un'arma importante sia per andare al cross che nell'esecuzione dei calci piazzati. Il resto lo fa l'ottima struttura fisica, ideale per ricoprire senza sosta tutta la fascia di competenza: un metro e ottantatré di altezza, falcata ampia e gamba di spessore, unita a quella resistenza organica fondamentale per non calare d'intensità col passare dei minuti. Ermes sta iniziando a padroneggiare anche i movimenti prettamente difensivi, che una volta assimilati a dovere lo renderanno un terzino di ottima prospettiva. E pensare che, appena un'estate fa, Purro era arrivato alla Lavagnese accompagnato da un carico di dubbi per il futuro della sua carriera, anche nel calcio dilettantistico. Risolti i problemi posturali, conseguenza dei gravi infortuni patiti in maglia viola, il mancino di Massa è tornato a volare e a sognare di seguire le orme di Federico Bernardeschi, il calciatore al quale si ispira e che ricorda in alcune caratteristiche del suo profilo tecnico. Se Ermes è il messaggero degli dei greci, allora è il nome stesso di Purro a incarnare un messaggio importante: una storia che parla della rinascita di un giovane uomo, che tornando a correre sulla fascia sta vivendo il sogno della sua vita.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza"
14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco