Menù Notizie

Davide Frattesi, tra Mondiale e mercato nel mito di De Rossi

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Italia Under 20 si prepara al primo match da dentro o fuori del suo cammino nel Mondiale in Polonia. In attesa di conoscere l’avversario degli ottavi di finale, che vedranno gli azzurrini inaugurare il programma della fase a eliminazione diretta dopo aver aperto quello dei gironi eliminatori, le prime tre sfide della rassegna iridata ci hanno consegnato un protagonista sul quale si sono già accese le prime sirene di mercato. Parliamo di Davide Frattesi, centrocampista classe 1999 che, con il gol nella gara inaugurale e due prestazioni di alto livello nelle gare successive, si è messo in mostra come uno dei pezzi da novanta della Nazionale allenata dal c.t. Paolo Nicolato.

Stagione da applausi - L’ottima annata del giovane di scuola Roma, del resto, lo aveva già inserito di diritto nel novero di quei profili chiamati a trascinare l’Italia nel Mondiale giovanile polacco. Passato dalla Roma al Sassuolo nell’estate del 2017, con l’esordio tra i grandi festeggiato con la maglia neroverde nella stagione scorsa, Frattesi si è imposto con tutte le sue qualità nel suo primo vero campionato nel calcio dei grandi. Il prestito all’Ascoli lo ha lanciato a tutti gli effetti nel panorama professionistico, in una stagione che lo ha visto tra i protagonisti della brillante salvezza centrata dai marchigiani, l’ennesima costruita su una base importante di giovani di prospettiva. Le 32 presenze in Serie B gli sono valse il secondo gradino del podio del Ranking di categoria curato da La Giovane Italia, aprendogli le porte verso un Mondiale Under 20 che pare destinato a rappresentare il definitivo trampolino di lancio della sua carriera.

Capitan futuro? - Mister Nicolato ha messo bene in chiaro le cose, tenendolo in campo per novanta minuti anche nell’ultima gara del girone contro il Giappone, con tanto di fascia da capitano al braccio: Frattesi non si schioda dalla mediana azzurra, nella quale riveste il delicato compito di sartoria tra centrocampo e attacco, reparti tenuti spesso e volentieri cuciti da un profilo che ricorda quello del Marchisio prima maniera. Il gol che ha sbloccato il risultato nella sfida contro il Messico è la fotografia delle qualità di un ragazzo che ha cominciato giocando da trequartista, per poi arretrare di qualche metro il suo raggio d’azione mettendo a disposizione della squadra il suo dinamismo e quella resistenza muscolare che gli permette di giocare con grande intensità, senza mai perdere la lucidità necessaria per effettuare la giocata più corretta. E attenzione al mercato, che potrebbe vederlo protagonista nell’estate ormai alle porte: la Roma vanta un diritto di recompra nei confronti del Sassuolo, e potrebbe decidere di esercitarlo per evitare beffe da parte delle concorrenti che si stanno mettendo sulle tracce del ragazzo. Prima, però, Davide ha una missione da portare a termine. Dopo essersi visto sfuggire di mano l’Europeo Under 19 della passata stagione, con la beffa ai supplementari subita dal Portogallo, Frattesi vuole sognare più a lungo possibile nel Mondiale in Polonia. Mettendo in pratica i consigli e gli insegnamenti di Daniele De Rossi, punto di riferimento dentro e fuori dal campo che lo aveva preso sotto la sua ala protettiva a Trigoria. Chissà che non possa essere lui, in un domani non troppo lontano, il prossimo “capitan futuro”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar
12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio"