Menù Notizie

Chiamatelo "Felilicic": l'esterno-fantasia che fa sognare Palermo. E il Lecce...

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Stefano Di Bella

Prima dello stop dei campionati il Palermo veleggiava al primo posto del Girone I del campionato di Serie D, avvicinandosi a grandi passi verso il primo gradino della risalita verso il calcio professionistico dopo la ripartenza tra i dilettanti dovuta alle note vicissitudini societarie. Aspettando i risvolti della stagione, i rosanero possono guardare al futuro con ottimismo, grazie a un nucleo di prospettiva nel quale potrebbe trovare nuovamente posto Mattia Felici, giovane talento che ha convinto tutti nella sua prima stagione tra i grandi.

Già “cadetto” - Felici è stata una delle scommesse vinte dal nuovo Palermo, che lo ha rilevato in prestito dal Lecce per riempire lo slot della “quota” classe 2001, obbligatorio nel campionato nazionale dilettanti. Un’intuizione vincente, perché l’impatto di Mattia in rosanero è stato di quelli da grande protagonista. Con 25 presenze e 4 gol segnati il ragazzo romano si è ritagliato un ruolo praticamente da insostituibile nella formazione di mister Pergolizzi, mostrando fin da subito la stoffa per poter dire la sua, in prospettiva, anche tra i professionisti. Quella di Palermo sta rappresentando la seconda tappa recente di una carriera finita in una spirale vertiginosa, che in meno di due anni lo ha portato dall’Under 17 del Tor Tre Teste ad essere protagonista in una piazza nobile come Palermo, passando prima per Lecce dove ha avuto il tempo di mettersi in mostra con la Primavera e esordire addirittura in Serie B. Liverani lo ha infatti lanciato tra i grandi nella ventiduesima giornata dello scorso campionato cadetto, nel clamoroso 7-0 rifilato dai salentini all’Ascoli. Una “prima” brillantemente replicata in rosanero, col numero 75 sulle spalle (l’anno di nascita di mamma Floriana) che è diventato presto molto in voga tra i tifosi rosanero ed è presente anche nella classifica del Ranking Serie D LGI, che lo vede occupare la quindicesima posizione.

Chiamatelo “Felilicic” - Non è un caso che tra gli aficionados palermitani il ragazzo di proprietà del Lecce sia soprannominato “Felilicic”, un nomignolo affettuoso ispirato dalla somiglianza con l’attaccante sloveno, indimenticato ex rosanero. Al netto del piede opposto (Mattia è un destro naturale, ndr.) le movenze e le caratteristiche tecnico-tattiche ricordano proprio quelle dell’ex Palermo, che sta facendo faville con l’Atalanta. Esterno offensivo impiegabile su entrambi i versanti dell’attacco, il 75 rosanero sa colpire in zona gol e ha mostrato personalità e mestiere nell’andare a sfidare il diretto avversario, guadagnando anche più di un calcio di rigore. Il destro a giro che ha deciso il derby col Messina dello scorso novembre, poi, lo ha fatto definitivamente entrare nel cuore dei tifosi, che sperano in una riconferma anche per la prossima stagione. D’altronde Mattia, in quel di Palermo, si è ambientato subito alla perfezione: carattere mite, dotato di simpatia e disponibilità che hanno subito conquistato anche i compagni più maturi, Felici si è affacciato al palcoscenico con la Serie D con la sfrontatezza che serviva per imporsi in tempi brevissimi. Una dote rubata al suo idolo Neymar, dal quale non si separa mai anche quando gioca alla PlayStation, visto che la sua scelta cade quasi sempre sul Paris Saint Germain. Da Lecce osservano la crescita del ragazzo, consapevoli di avere in casa un potenziale gioiellino che, però, nel frattempo ha già conquistato il Barbera. Uno stadio che “Felilicic” potrebbe continuare a illuminare anche nella prossima stagione, magari sul palcoscenico della Serie C.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti"
21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio