Menù Notizie

Che fine ha fatto ... Nicolò Corticchia, dalla Juventus all'Eccellenza

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico De Luca

Nuovo appuntamento della rubrica “Che fine ha fatto…”, un viaggio alla riscoperta dei talenti transitati dalle pagine dell'Almanacco de La Giovane Italia nell'anno che segna la sua decima edizione. Oggi ci fa compagnia è Nicolò Corticchia, centrocampista classe 1993 prodotto del settore giovanile della Juventus, presente nella prima edizione del nostro Almanacco. Chi ci ricordava? Edgar Davids.

Ciao Nicolò, come è stato crescere in un settore giovanile esigente come quello della Juventus?
"I miei primissimi anni nel calcio li trascorsi in una società dilettantistica torinese. All’età di 7 anni circa mi si presenta l'occasione di andare sia al Torino (che era più insistente) che alla Juventus. I miei genitori scelsero i bianconeri e da quel momento inizia il mio percorso. Fu un viaggio lungo culminato con le annate in primavera e l’emozione di andare in panchina in Serie A contro il Milan. La Juventus è una società che dà estrema importanza all’educazione, ti insegna il rispetto delle regole e ti fa crescere molto a livello umano. L’istruzione è sempre stata considerata fondamentale per lo sviluppo del ragazzo e ricordo ancora che, fino ad una certa età, veniva richiesta la pagella e chi andava male a scuola non veniva convocato. A loro devo molto perché non ho avuto mai problemi di ambientamento una volta uscito fuori. Tra i miei compagni ho stretto un buon rapporto con Leonardo Spinazzola, Francesco Margiotta (ora al Chievo) che conosco sin da bambino ed anche Andrea Schiavone, neopromosso in Serie A con la Salernitana".

Quali sono state poi le tappe fondamentali della tua carriera?
"L’ultimo anno con la Juventus sono andato in prestito alla Carrarese per 6 mesi in Serie C per permettermi di assaporare l’aria del professionismo lontano da Torino. L’anno successivo il passaggio in Serie B al Vicenza, palcoscenico importante nel panorama calcistico che mi ha permesso di confrontarmi con squadre importanti e giocare in stadi altrettanto importanti. È una piazza che mi ha dato tanto. Inoltre ricordo con piacere l’esperienza al Como culminata con la vittoria del campionato di Serie C. Quell’anno partii molto bene ma fui fermato da un infortunio alla caviglia che mi costrinse ai box per 2 mesi".

Hai mai avuto modo di indossare la maglia azzurra della Nazionale?
"Ho partecipato ad alcuni stage con la Under17 di mister Evani, però quella è stata l’unica occasione in cui mi sono avvicinato alla Nazionale. Di fatto non ho mai esordito, però sarebbe stato molto bello farlo e prendere parte a partite importanti".

Quali sono le ultime tappe della tua carriera finora?
"Attualmente gioco al Chieti in Eccellenza Abruzzese, scegliendo di scendere di categoria dopo le ultime stagioni. In particolare, dopo la retrocessione con il Fondi, annata in cui ho disputato 26 partite da trequartista segnando anche 4 gol, ho scelto di ripartire dalla Serie B slovena senza però trovare il feeling giusto.
Quest’anno ho iniziato la stagione alla Vigor Lamezia, società calabrese in Eccellenza, per poi trasferirmi a Chieti prima della nuova ripresa dei campionati. In entrambi i casi ho trovato società ambiziose, con tifoserie calorose e attualmente siamo in vetta al campionato con un buon vantaggio sulla seconda (+8 sul L’Aquila a quattro giornate dal termine)".

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
"Da due anni ho conseguito il patentino da allenatore UEFA B e mi sto concentrando per potere intraprendere questa carriera una volta smesso di giocare. Per il momento mi limito, insieme ad un mio amico, a svolgere allenamenti personalizzati ai bambini durante l’estate. In questo modo posso trasmettere a loro ciò che mi è stato insegnato, ma soprattutto ritengo essenziale lasciarli liberi di divertirsi senza riempirli di eccessivi input quando sono ancora piccoli. Per il futuro mi piacerebbe aprire una mia scuola calcio a Torino, necessariamente con me in zona per gestirla in prima persona, e magari contemporaneamente allenare una prima squadra".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili
15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Fiorentina, Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime