Menù Notizie

Carlalberto Ludi, tra campo e scrivania al Workshop LGI

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nei 5 giorni del Workshop orkshop organizzato da La Giovane Italia all’insegna della formazione di primissimo livello è intervenuto, durante la serata di Domenica 5 Settembre 2021, l’attuale direttore sportivo del Como neopromosso in serie B Carlalberto Ludi. Nella parte introduttiva Charlie (appellativo coniato da Urbinati nel periodo del settore giovanile a Parma) ha dapprima evidenziato le tante difficoltà che si incontrano nell’approcciarsi al mondo del calcio suggerendo poi che gli ingredienti principali per poter arrivare e soprattutto saper rimanere in questo mondo super competitivo sono la grande forza interiore e resilienza, oltre ad una grande dose di passione.

Da Novara a Como - Successivamente ha incuriosito i corsisti presenti portando la sua esperienza all’interno del mondo del calcio che lui definisce “trasversale”. Trasversale perché lo ha visto essere impegnato in più ruoli: inizia da calciatore professionista giocando fino all’età di 32 anni, e successivamente grazie allo studio e alla perseveranza è riuscito a ritagliarsi uno spazio a livello dirigenziale. Inizia come collaboratore tecnico e scout per il Novara (ultima società da calciatore professionista), poi come direttore sportivo sempre a Novara e poi al Como dove trova una società totalmente da costruire. Quella a Como è un’esperienza che lo ha stimolato fin dal primo giorno e lo ha portato a capire quanto le persone siano importanti per portare avanti un progetto, sia esso sportivo che di altra natura.

Gruppo e contesto - Da qui i due concetti chiave da lui portati nell’intervento: gruppo e contesto ovvero “siamo persone che devono modularsi in base al contesto quindi in base alla situazione”. In ultima analisi si è parlato di settore giovanile e di quanto esso possa incidere all’interno di un progetto. Come sostiene Ludi dal settore giovanile si capisce molto come il club lavori con logica, ambizione e progettualità. “Formare i ragazzi prima che i calciatori” è il nobile compito che spetta alle società professionistiche, e farlo insieme alle due strutture che accompagnano il giovane verso l’età adulta : la scuola e la famiglia. Per l’aspetto puramente sportivo conclude Ludi “i calciatori educati sono i più ricettivi e sono coloro i quali possono migliorare maggiormente perché riescono ad avere una soglia dell’attenzione più alta”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore"
22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile