Menù Notizie

Calcio Femminile: Gaia Bolognini, dalla viola al Chievo per crescere

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia
La giovane centrocampista di origine umbra sta ben figurando a Verona, dimostrando carattere e qualità
Foto

Quando l’ex stella del Milan ‘89/’90 Stefano Carobbi, in qualità di direttore tecnico del Florentia, la fece esordire in Serie A il 27 marzo 2021, contro il Sassuolo, si capì subito che Gaia Bolognini sarebbe stata una predestinata. Una giornata da non dimenticare per la giovane promessa classe 2003: per l’esordio sul primo palcoscenico calcistico italiano e perché avvenne proprio il giorno del suo compleanno, per un diciottesimo assolutamente unico ed irripetibile.
Da allora solo una escalation di risultati e prestazioni top per lei, che hanno portato la centrocampista di origine umbra ad attirare l’attenzione della Fiorentina e poi, una volta sottoscritto in viola, quella del Chievo Verona, che l’ha presa in prestito dal giglio.
Attualmente in Serie B, all’ombra dell’Arena, una stagione costellata da dodici gare disputate su dodici totali, nove da titolare, e due reti, con una costanza ed una applicazione tali da farla risultare una delle top player gialloblu.

Una sorpresa inaspettata quanto gradita per la presidentessa Alice Bianchini, per il direttore sportivo Massimiliano Rossi e per il direttore tecnico Simone Lelli, il quale l'aveva già notata quando era in carica ad Arezzo e Bolognini militava nel Florentia. Una personalità certo non trascurabile anche per carisma e sicurezza, già ben chiara dalle dichiarazioni post esordio in Serie A contro il Sassuolo: "Ho raggiunto sicuramente un traguardo, ma è solo il primo di una lunga serie".
Pochi sono a viva conoscenza, inoltre, che la promessa proprietà Fiorentina deve molto soprattutto a suo padre, il signor Moreno Bolognini: ma mentre lui era un centrocampista di equilibrio e gestione, ex giovanili del Gubbio, sua figlia si sta dimostrando una giocatrice capace di proporsi approfittando degli spazi avanzati ed atta alla conclusione, per la gioia di una compagine veronese che sta volando in cadetteria.
Una calciatrice alla luce di ciò destinata a rientrare in terra toscana ed in un futuro ad indossare una maglia numero dieci portata con onore e trionfalmente da Giancarlo Antognoni e nel femminile da Tatiana Bonetti: ad oggi un sogno per Bolognini, ma in un domani una probabile realtà.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"