Menù Notizie

Cagliari: Olsen out, Ciocci in. Il portierino rossoblù va a scuola da Zenga

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Cagliari ha ripreso il cammino dopo un digiuno di vittorie lungo dodici gare, interrotto dal doppio successo consecutivo che ha scacciato i brutti pensieri e riacceso il sogno di competere per un posto in Europa. In Sardegna, però, devono fare i conti con l'addio di Olsen, che non ha trovato l'intesa per prolungare il suo accordo col club rossoblù e, conseguentemente, ha scelto di rientrare alla Roma alla scadenza naturale del prestito.

A scuola da Zenga - La partenza a sorpresa del portiere svedese ha fatto scalare Rafael nel ruolo di vice-Cragno, liberando il posto da terzo portiere per un giovane numero uno che promette faville, e che sotto lo sguardo attento di Walter Zenga è pronto a sfruttare ogni allenamento coi grandi come un corso accelerato verso una carriera da protagonista. Parliamo di Giuseppe Ciocci, classe 2002 del quale si parla ormai da qualche stagione come di uno dei migliori interpreti nel ruolo del panorama nazionale. Cagliaritano doc, Ciocci ha mosso i primi passi nella scuola calcio che porta il nome di Gigi Riva, la stessa che ha svezzato Nicolò Barella, prima di passare in rossoblù nel 2013. Maturità fisica e mentali gli hanno spesso permesso di anticipare i tempi, una caratteristica messa in mostra anche in questa stagione. Nel 2019/20, infatti, Giuseppe è stato prima uno degli uomini chiave per la storica cavalcata della Primavera, interrotta solo dal Covid quando i ragazzi di mister Canzi si trovavano al secondo posto in classifica, con a portata di mano il sogno dell'accesso diretto alle finali Scudetto. Nel frattempo, per il giovane numero uno si sono aperte le porte della prima squadra, con sei panchine in Serie A arrivate da terzo portiere durante l'infortunio di Cragno. Un ruolo che il ragazzo si appresta a ricoprire anche in questo finale di stagione, visto l'addio anticipato di Olsen che lo ha di fatto promosso nel novero dei tre portieri a disposizione di Zenga.

Giocata d'anticipo - Reattivo tra i pali e abile nella gestione del pallone con i piedi, Ciocci sa esaltarsi nelle situazioni di uno contro uno, frangente nel quale riesce spesso e volentieri a ipnotizzare l’avversario che si ritrova a tu per tu con lui. Sta lavorando per migliorare anche nelle uscite alte, fondamentale nel quale deve ancora acquisire un pizzico di sfrontatezza per sfruttare a dovere una struttura fisica già abbastanza prestante. Del 2002 rossoblù impressionano le doti di tenuta mentale. Introverso e riservato fuori dal campo, riesce però a trasmettere un carisma all’apparenza nascosto con la sua presenza tra i pali, infondendo sicurezza al reparto difensivo con un atteggiamento esemplare e una personalità che viene fuori nel corso dei novanta minuti, nei quali resta lucido anche nei momenti di maggior stress emotivo. La sua indole estremamente competitiva lo porta a lavorare in maniera ancora più intensa dopo una sconfitta o un errore, e la stagione 2019/20 è la cartina di tornasole di questa sua feroce mentalità, che lo ha portato dritto nel giro della prima squadra. Il Cagliari ha giocato d'anticipo, facendoli firmare il primo contratto da professionista non appena compiuti diciotto anni, legandosi a lui fino al 30 giugno 2024. Il futuro appare radioso, anche grazie ad un presente che rappresenta una scuola importante ai massimi livelli del calcio italiano.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"
22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978