Menù Notizie

C'è grande attesa per il Derby d'Italia: Inter e Juve si giocano la finale

di La Giovane Italia
Le due formazioni Under 15 si affronteranno nei prossimi weekend con l'intento di "staccare" il pass per la finale. La vincente troverà poi una tra Empoli e Como.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Di un derby in semifinale se n'è parlato (tanto) nelle settimane scorse, con l'incredibile sfida tra Milan e Inter in Champions League e l'approdo in finale - come ben sappiamo - dei nerazzurri. Ma ci sarà anche un altro derby di cui raccontare nei prossimi weekend, con La Giovane Italia come sempre in prima linea a parlarvene. Il riferimento è al derby d'Italia nella categoria Under 15, dove Inter e Juventus si affronteranno in una doppia sfida per decretare la prima finalista del campionato. Andiamo, dunque, ad analizzare le due squadre e valutarne percorso durante la stagione e profili più interessanti presenti in rosa.

Partiamo dalla squadra di Simone Fautario, protagonista di un ottimo cammino nel girone B. La squadra nerazzurra ha fatto registrare numeri incredibili, tra cui le 13 vittorie consecutive in campionato, con la sola sconfitta rimediata contro la Spal alla quattordicesima giornata. Il gioco espresso dall'Inter Under 15 è sempre stato di ottimo livello, come confermano i 62 gol fatti in 18 partite, ma c'è sempre stata la sensazione che questa rosa avesse un potenziale importante, considerato anche che nessuna delle avversarie affrontate (tra le partite disputate nel girone e le successive fasi dei play-off) ha dimostrato di essere superiore. Tra gli elementi di maggior spicco della rosa c'è senza dubbio Mirko Franchi, centravanti arrivato in estate dalla Tau Calcio Altopascio, che ha fatto vedere fin da subito le sue ottime qualità di "goleador", trovando la rete con una certa continuità. Un altro che di gol ne ha regalati (eccome!) alla propria squadra è Daniel Curcio, spesso compagno di reparto proprio di Franchi. Nota di merito, inoltre, per Marco Virtuani e Matteo Farronato, rispettivamente play e portiere nerazzurri, che si sono rivelati due pedine fondamentali per lo scacchiere dell'Inter.

Passiamo, ora, alla Juventus che a differenza dei suoi avversari, ha avuto alcuni alti e bassi durante la stagione. La formazione Under 15 bianconera è stata inserita, fin da subito, tra le squadre candidate alla vittoria finale, soprattutto per la qualità dei giocatori presenti nella propria rosa. La squadra allenata da Benesperi, però, non ha saputo "amministrare" il vantaggio in classifica, andando a perdere punti preziosi proprio nelle ultime giornate, come dimostrano le tre sconfitte consecutive con Monza, Parma e Cremonese. Questo ha portato, inevitabilmente, a perdere il primo posto e chiudere il campionato in terza posizione, costretta così a dover affrontare gli spareggi. Ma dopo aver superato (non senza fatica) Torino e Lazio, la Vecchia Signora ha stupito tutti ribaltando il risultato di andata contro la Roma con un incredibile 5-1. Parlavamo di qualità della rosa ed ecco, nello specifico, a chi ci riferivamo. Benit Borasio è il giocatore più "sorprendente" di questa squadra, una mezzala che presenta ottime doti tecniche, con un incredibile fiuto per il gol, ma ottimo anche nella fase difensiva. Da celebrare, inoltre, il tridente "velocità e fantasia" composto da Samb-Kaba-Suazo. Un attacco che non ha dato pace alla difesa del Como nello scontro diretto a Briosco, gara nella quale i bianconeri si sono imposti con un netto 3-0. Senza dimenticare Luca Cesare Bracco, giovane di cui si parla da diverso tempo nel settore giovanile della Juve, e che ha contribuito in egual modo nel reparto offensivo. Ultimi, ma certamente non per importanza, Fabio Badarau e Stefano Specker, protagonisti con ottime prestazioni nella retroguardia bianconera.

Insomma, vi abbiamo dato dei buoni motivi per seguire questa avvincente doppia sfida nel campionato Under 15. Ora la palla "passa" nelle mani, o meglio tra i piedi, di chi scenderà in campo nei prossimi due weekend. Con l'obiettivo, da parte di entrambe, di centrare la qualificazione per approdare alla tanto ambita finale, dove troveranno la vincente tra Empoli e Como.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club