Menù Notizie

Andrea Plai, portiere-bomber per il pazzo scudetto del Pordenone U17

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Che la stagione del Pordenone fosse di quelle destinate a rimanere nella storia era ormai fuori di dubbio, alla luce della cavalcata compiuta dalla squadra di Tesser che, chiudendo da prima in classifica nel Girone B della Serie C, ha centrato la prima promozione nel campionato di Serie B per il club neroverde. Ma ai successi ottenuti dalla prima squadra, capace di mettere in bacheca anche la Supercoppa di Serie C, ha fatto seguito anche uno scudetto giovanile, conquistato dalla formazione Under 17 che ha concesso il bis tricolore, dopo quello vinto nella passata stagione.

A fari spenti - Un successo costruito a fari spenti quello dei ragazzi di mister Pillin, lontano dai favori del pronostico nonostante lo scudetto cucito sul petto. Il terzo posto in classifica nel Girone B al termine della regular season ha di fatto costretto il Pordenone a giocare le doppie sfide valide per gli ottavi e per i quarti di finale contro avversari piazzatisi meglio nei rispettivi raggruppamenti. Due insidie che i giovani ramarri hanno aggirato sfruttando al meglio il fattore campo nella gara d’andata, in entrambe le occasioni decisiva per indirizzare la qualificazione nelle sfide contro Pontedera e Sudtirol. Staccato il pass per la Final Four, i neroverdi hanno superato di slancio anche la Juve Stabia, prendendosi l’accesso a una finalissima che è stata un romanzo più che una partita di pallone.

Portiere e goleador - Contro il Renate, il Pordenone sembrava doversi rassegnare a fermarsi a un passo dalla meta. Le pantere erano infatti avanti nel punteggio, prima del miracolo confezionato in pieno recupero da Andrea Plai. Un ragazzo che, da portiere qual è, i gol è abituato a non farli segnare agli avversari. Ma che, nel momento decisivo della sfida scudetto, si è inventato goleador per pareggiare il gol di Bianchi e mandare la partita ai supplementari con un colpo di testa da attaccante di razza. All’overtime, il Renate ha accarezzato nuovamente la fuga con la rete di Tramutoli, ma i friulani hanno trovato l’immediato pareggio firmato da un eurogol di Lazri, che ha mandato il match ai calci di rigore. E nei tiri dal dischetto è arrivata l’apoteosi del Pordenone, con Plai che si è definitivamente preso la copertina dello scudetto neroverde. Il numero uno dei ramarri ha respinto ben tre delle cinque conclusioni dagli undici metri del Renate, compresa quella che ha decretato il successo tricolore e scatenato la festa dei suoi. Nella supercoppa con l’Inter il miracolo non si è ripetuto (i nerazzurri si sono imposti col risultato finale di 6-2, ndr.), ma il Pordenone ha comunque potuto festeggiare uno storico bis tricolore. Uno scudetto che porta in calce la firma di Andrea Plai, il portiere-bomber che nel primo pomeriggio d’estate si è regalato un solstizio da eroe.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa rivedere se vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..."
11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli