Menù Notizie

Amine Chakir, ballando verso i "pro" con un sogno rossonero

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Dalla Spal alla Serie D, in una prima stagione da grande che lo ha subito proiettato al centro della prossima sessione di calciomercato. Amine Chakir si è regalato un 2019/20 ricco di soddisfazioni, che lo ha visto misurarsi nel contesto di una prima squadra, lanciando immediatamente risposte molto interessanti per la sua giovane carriera.

Sirene di mercato – Nato a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, l’attaccante classe 2000 ha vissuto una carriera decisamente movimentata a livello giovanile. Sono state cinque le maglie cambiate dai sei ai diciannove anni: Us Saturno, Parma, Progetto Intesa, Reggiana e infine Spal, con la stagione in Primavera 2 che ha rappresentato la rampa di lancio verso il calcio dei grandi. La scorsa estate Chakir è passato al Legnago, che lo ha rilevato a titolo gratuito ritrovandosi in casa un under dal rendimento di altissimo livello. Al primo anno in Serie D, l’attaccante emiliano ha infatti realizzato otto reti nelle ventisette gare disputate, secondo miglior marcatore di quella che è stata la seconda forza del Girone C prima dello stop ai campionati. Numeri che hanno subito acceso le sirene dei professionisti, in vista di un’estate che promette di rappresentare quella del salto di categoria. Sulle sue tracce si sta muovendo l’Albinoleffe, club che ha dimostrato negli anni di puntare forte sui giovani e che potrebbe regalargli la prima chance a tempo pieno tra i pro, dopo l’esordio con la Reggiana nel 2017/18.

Ballando verso i pro – Centravanti non statuario, Chakir si è messo in luce con la cattiveria in zona gol che ha rappresentato il filo conduttore della sua prima stagione tra i grandi. Dotato di un destro secco e di ottime capacità coordinative, che lo fanno eccellere in acrobazia e nel gioco aereo, l’ex Spal possiede ottimi tempi di attacco alla porta uniti a una grande generosità, che lo porta a spendersi con disponibilità anche in fase di non possesso. Sul suo metro e ottanta di altezza sono innestate fibre muscolari forti e esplosive, che gli consentono di essere molto efficace nel breve. Doti che, come detto, gli hanno consentito di esordire tra i professionisti con la maglia della Reggiana, con tanto di primo gol grande messo a segno nel match di Coppa Italia Serie C contro il Prato. Adesso, però, le porte dei pro paiono destinate ad aprirsi a pieno titolo, dopo l’annata da protagonista vissuta col Legnago. Un sogno da inseguire con la determinazione che lo contraddistingue, sognando il “suo” Milan e ballando a tempo di hip hop e reggaeton come ama fare nel tempo libero.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti"
18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko